Mondo
Microsoft ci dà sotto e per la sua campagna anti-Google, lanciata sul proprio sito Scroogled.com, ha deciso di investire anche nei gadget. Sullo store online americano del gruppo di Redmond spopolano magliette, felpe, cappellini con slogan contro Big G.
Dalla tazza con la scritta “Keep calm while we steal your data” con il logo di Chrome, il browser di Google, alla t-shirt “I’m Watching You”, con un investigatore in impermeabile nero che al posto del volto ha sempre il logo del programma di navigazione internet.
La società di Bill Gates continua così la propria battaglia a tutela della privacy degli utenti, cercando di attirare l’attenzione degli stessi sulle pratiche usate dalla compagnia di Mountain View per raccogliere informazioni sul loro conto da rivedere agli inserzionisti pubblicitari.
Una policy che non convince anche i Garanti Ue che hanno chiesto a Google di modificare le sue regole ma dalla quale non hanno ancora ottenuto risposta (Leggi Articolo Key4biz).
Una condotta quella di Big G che lo ha costretto più volte a patteggiare per evitare pesanti sanzioni come nel caso che ha riguardato gli utenti Safari (Leggi Articolo Key4biz).
Microsoft è da tempo impegnato in questa campagna ed ecco come la promuove: “Usi Google Search, Google Chat o Chrome? Allora Google ti tiene d’occhio“. Sul retro di ogni prodotto c’è scritto “Don’t be scroogled“, ovvero “Non fatevi fregare“, lo slogan sul quale Microsoft ha impostato tutta la campagna del portale anti-Google.
Lanciato un anno fa (Leggi Articolo Key4biz), il sito contiene spot e dati secondo i quali Google analizzerebbe la posta di tutti i propri utenti per poter produrre messaggi pubblicitari mirati.
Intanto Google allarga il proprio business. E’ sempre di oggi la notizia che il Google Wallet avrà anche una carta di debito prepagata, fisica, con cui effettuare pagamenti nei negozi e prelevare contanti dagli sportelli Atm.
La carta, al momento disponibile solo negli Usa, può essere ordinata gratis e non prevede alcun canone. Permette agli utenti di Google Wallet di accedere ai soldi che sono sul proprio account e potrà essere usata in “milioni di luoghi” che accettano carte del circuito MasterCard nonché presso gli sportelli Atm.
La società di Mountain Vie, inoltre, si appresta a lanciare nuova applicazione mobile per la sua edicola virtuale. Il nuovo progetto si chiamerà Newsstand e sarà a metà strada tra l’omonimo servizio per mobile di Apple, concepito come una sorta di magazzino in cui i lettori trovano le diverse applicazioni e poi scaricano direttamente dall’editore, e Flipboard, che assembla in una sola interfaccia contenuti da fonti differenti.