Italia
Anche quest’anno la XI Giornata della Ricerca e Innovazione di Confindustria sarà realizzata in collaborazione con la RAI. Domani 21 novembre, alle ore 23.15, su RAI 1, l’intera trasmissione di ‘Porta a Porta’, condotta da Bruno Vespa, sarà dedicata ai temi della Ricerca e Innovazione.
Presenti in studio il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza, il Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, la Vice Presidente R&I di Confindustria, Diana Bracco, e altri ospiti del mondo dell’imprenditoria e della ricerca.
L’iniziativa, frutto del protocollo d’intesa siglato tra Confindustria e Rai, vuole portare nelle case degli italiani, il messaggio dell’importanza della Ricerca e Innovazione per la crescita delle imprese e del Paese nel suo complesso, partendo dal racconto di storie concrete delle tante imprese innovative italiane e di ricercatori pubblici e privati.
Questo tema strategico sarà declinato attraverso 5 perni fondamentali:
- Crescita: mettere R&I al centro della politica di crescita del Paese;
- Industria: valorizzare l’industria come motore di sviluppo;
- Territorio: individuare e potenziare le specializzazioni tecnologiche;
- Europa: rendere l’Italia protagonista nell’Europa della R&I;
- Lavoro: valorizzare la figura del ricercatore, creare opportunità di qualità.
Ciò nella consapevolezza che una nuova stagione di crescita economica passi soprattutto dalla ricerca e innovazione e che l’Italia possa uscire dalla crisi solo con prodotti e servizi innovativi che ci permettano di vincere la competizione globale creando lavoro. (R.N.)