Ericsson, penetrazione degli smartphone al 60% nel 2019

di Paolo Anastasio |

La casa svedese prevede 5,6 miliardi di smartphone in circolazione fra sei anni, rispetto a 1,9 miliardi che sono oggi sul mercato grazie ai mercati emergenti. Il traffico mobile crescerà di 10 vo

Mondo


Smartphone shopping

Nel 2019 le sottoscrizioni a servizi mobili saliranno a quota 9,4 miliardi, di cui 5,6 miliardi saranno smartphone, pari al 60% dei device in circolazione. E’ questo il dato saliente che emerge dal Mobility Report Ericsson, secondo cui entro il 2019 il 90% della popolazione mondiale sarà coperta da reti Wcdma/Hspa e il 65% da reti Lte.

 

Attualmente, gli smartphone rappresentano il 25%-30% delle sottoscrizioni mobili globali, con 1,9 miliardi di device nel mondo alla fine del 2013. C’è da dire che gli smartphone, secondo il report di Ericsson, rappresentano il segmento che cresce più rapidamente i termini di vendite nel terzo trimestre di quest’anno, pari al 55% di tutti i dispositivi mobili commercializzati nel periodo luglio-settembre di quest’anno.

 

Entro il 2019 le sottoscrizioni associate a smartphone triplicheranno il traffico mobile, che crescerà di 10 volte e per allora circa in due terzi della popolazione mondiale sarà coperta da reti 4G/Lte.

 

Se le previsioni di Ericsson si avvereranno, nel giro di sei anni assisteremo a un’esplosione di smartphone, trainata soprattutto dai mercati emergenti e in primo luogo dalla Cina.

 

Douglas Gilstrap, Senior Vice President e Head of Strategy di Ericsson, ha detto che: “Il rapido ritmo di crescita degli smartphone è stato fenomenale ed è destinato a continuare. Ci sono voluti più di cinque anni per raggiungere il primo miliardo di SIM associate a smartphone, ma ne serviranno meno di due per arrivare a quota 2 miliardi. Da oggi al 2019 le sottoscrizioni associate a smartphone triplicheranno. È interessante notare che questa tendenza sarà guidata dalla loro diffusione in Cina e dagli altri mercati emergenti dove sono disponibili modelli di smartphone a prezzi inferiori.”

 

Secondo Nunzio Mirtillo, amministratore delegato di Ericsson in Italia e presidente della Regione Mediterranea “Anche gli Italiani seguono questo trend di consumo dei contenuti video. Dalle ultime rilevazioni del ConsumerLab Ericsson emerge come quasi una persona su due degli intervistati dichiari di guardare Tv o video su smartphone almeno una volta a settimana, e il 46% di questi lo fa fuori casa”.

 

Questa edizione del Mobility Report di Ericsson comprende ulteriori analisi dell’App Coverage2 – un nuovo approccio alla valutazione delle prestazioni della rete e dell’esperienza dell’utente – con particolare attenzione agli ambienti interni e alla città. I segnali radio si indeboliscono rapidamente appena attraversano gli edifici e l’alta concentrazione di utenti, il tipo di materiale e l’altezza dell’edificio rappresentano ulteriori sfide. 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz