Key4biz

Tecnologie indossabili, smart watch batte occhiali nei gusti dei consumatori

Stati Uniti


La categoria degli “early adopters”, l’avanguardia degli utenti tecnologici americani, è più attratta dagli smartwatch rispetto agli occhiali intelligenti. Lo rende noto businessinsider.com, citando un’indagine condotta su un campione ristretto, appena 419 persone, di tenti americani iper tecnologici. Secondo i dati raccolti da Survey Monkey Audience, una società specializzata in indagini di mercato, il 38% del campione sarebbe interessato all’acquisto di uno smart watch, a fronte del 10% che sceglierebbe invece gli occhiali intelligenti. Il 45% degli intervistati, invece, non vorrebbe acquistare nessuno dei due gadget tecnologici, mentre il 6% del campione li acquisterebbe entrambi.

Negli ultimi mesi, Google ha molto pubblicizzato i suoi Google Glass, mentre Apple ha spinto sull’orologio intelligente. Lo scorso mese di maggio il Ceo Tim Cook in un’intervista rilasciata a All Things Digital si è espresso in maniera categorica contro gli smart glass: “Non conosco molte persone che indossano occhiali senza averne bisogno – ha detto Cook – l’orologio, invece, lo considero interessante. L’orologio è naturale”. Evidente l’attacco nei confronti dei Google Glass, tanto più che Apple sta puntando moltissimo sul prossimo lancio dell’iWatch (Leggi articolo Key4biz)

Fra gli sviluppatori di app si è diffusa la convinzione che una nuova generazione di gadget “indossabili” (wearable) consentirà di creare un nuovo mercato per l’hardware già nel 2014. I produttori prevedono di vendere 15 milioni di smart watch, che potrebbero lievitare a 373 milioni nel 2020, secondo stime della società di ricerca NextMarket.

Secondo businessinsider.com queste previsioni vanno prese con le pinze, perché i gusti dei consumatori cambiano facilmente, come nel caso dei tablet, che prima del boom non erano troppo gettonati dai consumer.

Exit mobile version