Key4biz

Diritto d’autore, raggiunto l’accordo sulla Direttiva collecting

Unione Europea


Raggiunto l’accordo sulla proposta di Direttiva per la gestione collettiva dei diritti d’autore e le licenze per la musica online.

Ieri nella terza e ultima riunione informale della Presidenza Lituana del Consiglio UE e dell’Europarlamento è stato concluso l’iter di prima lettura di questo dossier.

 

Soddisfazione da parte del Commissario Ue al Mercato interno Michel Barnier che ha parlato delle opportunità per i consumatori di poter aver accesso a un maggior numero di contenuti legali. Per Barnier questa Direttiva rappresenta un passo fondamentale verso il completamento del Mercato unico digitale, stabilendo regole comuni per tutti le società di gestione collettiva.

 

Per il Ministro lituano della Cultura Šarūnas Birutis l’accordo soddisfa le esigenze dei titolari dei diritti e dei consumatori Ue.

Si è preferito, ha spiegato, “un approccio regolamentare equilibrato che porterà più trasparenza ed efficienza nelle attività delle organizzazioni di gestione collettiva”.

Il sistema delle licenze multi-territoriali sarà uno dei più importanti fattori che contribuiranno al Mercato unico europeo per i servizi di musica online.

Questo permetterà inoltre agli utenti europei di poter accedere a repertori musicali sempre più ampi.

 

Per SCF (Società Consortile Fonografici) –  il consorzio che gestisce in Italia la raccolta e la distribuzione dei compensi dovuti ad artisti e produttori discografici per l’utilizzo in pubblico di musica registrata -, si tratta di un buon obiettivo raggiunto: “Il testo di compromesso ci soddisfa aprendo grandi opportunità per il futuro delle società di gestione dei diritti musicali”.

Exit mobile version