Italia
L’azienda italiana Italtel, specialista nella realizzazione di e servizi di nuova generazione e comunicazione IP, è stata inserita nel quadrante dei “visionari” del rapporto globale Magic Quadrant 2013 di Gartner per i Session Border Controller (SBC) – apparati posti nelle reti delle imprese e degli operatori per garantire l’interoperabilità tra le diverse tecnologie e i diversi fornitori di servizi oltre che per aspetti quali sicurezza delle reti e qualità del servizio.
Un posizionamento che per l’azienda rappresenta una conferma della capacità di “fare innovazione e interpretare le direttrici evolutive del mercato”, ha affermato il Ceo di Italtel, Stefano Pileri.
“La nostra visione tecnologica abbraccia i nuovi trend delle reti come NFV e SDN e include elementi di innovazione per operatori e imprese quali voce e video su LTE, videocomunicazione in alta definizione, WebRTC, applicazioni OTT”, ha sottolineato.
I Session Border Controller forniscono ai service provider e alle imprese quelle funzioni necessarie a risolvere alcune problematiche legate alle reti in tecnologia Internet Protocol (IP). Problematiche quali la sicurezza, la qualità del servizio (QoS), la gestione e l’interoperabilità con altre reti reti. Gli SBC consentono di separare le reti SIP, H.323 e WebRTC e di interconnetterle in modo sicuro e cost-effective, senza compromettere la qualità.
Il mercato degli SBC, secondo i dati Gartner, è quello che sta registrando lo sviluppo più rapido all’interno del mercato delle telecomunicazioni: dal 2011 al 2012 la sua crescita anno su anno è stata del 31% e tra il 2013 e il 2017 il tasso annuo composto di crescita (CAGR) sarà del 18,3%.
Italtel ha lanciato il suo primo SBC denominato NetMatch-S all’inizio del 2012 e oggi ne propone diverse edizioni, ognuna con una piattaforma diversa, per una maggiore efficacia sulla base del costo per sessione. La famiglia di prodotti NetMatch offre capacità che sono simili ma differenziate in termini di dimensioni e prestazioni.
Dal lancio di NetMatch-S, Italtel ha messo in esercizio questo prodotto nelle reti di diversi service provider in Italia e all’estero. Sul mercato nazionale, NetMatch-S è stato fornito a Enel, a un primario istituto finanziario, all’operatore locale Terrecablate.