TI Media: Cairo paga 4,8 mln in più per La7

di Raffaella Natale |

Lo scorso marzo, l’imprenditore piemontese aveva acquistato l’emittente televisiva di Telecom per 1 milione di euro, ma l’accordo prevedeva successivi ‘aggiustamenti di prezzo’.

Italia


Urbano Cairo

Cairo Communication verserà a TI Media 4,8 milioni in più per perfezionare l’acquisto di La7.

In una nota si informa che i due gruppi hanno deciso insieme l’aggiustamento di prezzo dopo aver effettuato la verifica della situazione contabile dell’emittente televisiva per completare la cessione all’azienda di Urbano Cairo.

“A esito di tali verifiche – si legge nel comunicato – in considerazione del maggior patrimonio netto di La7 rilevato a tale data rispetto a quanto previsto nel contratto, Telecom Italia Media e Cairo Communication hanno convenuto che il gruppo Cairo Communication corrisponderà a Telecom Italia Media, a titolo di aggiustamento prezzo, un importo pari a 4,8 milioni”.

 

L’imprenditore piemontese ha comprato La7 lo scorso marzo (Leggi Articolo Key4biz), dopo una lunga trattativa.

I dettagli finanziari dell’operazione decisi all’epoca prevedono il riconoscimento alla società “di un corrispettivo pari a 1 milione di euro” e che, “prima del trasferimento della partecipazione, La7 sarà ricapitalizzata per un importo tale per cui la Società avrà, a quella data, una posizione finanziaria netta positiva non inferiore a 88 milioni di euro”.

“Tale ricapitalizzazione contribuirà altresì a raggiungere il livello di patrimonio netto concordato, pari a 138 milioni di euro”, informava ancora TI Media, aggiungendo che gli accordi prevedono inoltre la sottoscrizione di un contratto di fornitura di capacità trasmissiva di durata pluriennale tra La7 e Telecom Italia Media Broadcasting (TIMB).

 

“L’operazione – sottolineava la nota – permette a Telecom Italia Media di terminare il sostegno finanziario a favore di La7, mantenendo al contempo all’interno del proprio perimetro l’operatore di rete Telecom Italia Media Broadcasting”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz