Stati Uniti
Microsoft chiude il primo trimestre dell’esercizio fiscale 2014 con risultati superiori alle attese degli analisti, con ricavi a 18,523 miliardi di dollari, in aumento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto è si attesta a 5,24 miliardi, in crescita del 16%. La performance soddisfa gli analisti, visto che si tratta della prima trimestrale pubblicata dall’azienda dopo la recente integrazione di Nokia (vedi articolo di Key4biz).
Tutti i segmenti di business di Microsoft hanno registrato un trend di crescita, eccezion fatta per il sistema operativo Windows, che ha messo a segno una flessione del 7% delle vendite. Il nuovo Windows 8 non è decollato fra i consumatori, con grande disappunto dell’azienda che aveva scommesso molto sul successo del nuovo sistema operativo.
Nel dettaglio, il segmento Devices and Consumer ha registrato un incremento del 4% dei ricavi a 7,46 miliardi di dollari. I ricavi di Windows Oem, come detto, sono calati del 7%, mentre Windows Pro ha migliorato la sua performance per il secondo trimestre consecutivo.
Il fatturato derivante dal tablet Surface è cresciuto a 400 milioni di dollari, con un incremento in termini sia di ricavi sia di pezzi venduti, dopo il taglio dei prezzi deciso dall’azienda a luglio, per spingere il prodotto che ha costretto l’azienda a svalutazioni per 900 milioni di dollari in costi di giacenza. Il fatturato derivante dalle ricerche sul tanto motore di ricerca Bing è aumentato del 47%. Microsoft è partner di Yahoo! Nel settore del search online. Il business dei software aziendali è cresciuto del 10%,
Non più tardi dello scorso mese di luglio, Microsoft ha varato una profonda riorganizzazione del management, per annunciare in agosto che Steve Ballmer, storico Ceo dell’azienda, andrà in pensione entro un anno. Lo scettro di Ballmer potrebbe finire a Stephen Elop, ex Ceo di Nokia, tornato in azienda dopo l’acquisizione della divisione mobile devices della casa finlandese, dello scorso mese di settembre (vedi articolo di Key4biz).
Non più tardi di due giorni fa Microsoft Italia ha lanciato “Digitali per Crescere”, un grande progetto di digitalizzazione dedicato alle Pmi (vedi articolo di Key4biz).