Italia
Prosegue la #wifiweek, lo “Speciale Key4biz” dedicato alle aziende italiane, quelle giovani e quelle consolidate, che, nonostante la crisi, rappresentano un gioiello del sistema-Paese, perché innovano, perché sono garanzia di qualità del Made in Italy dell’innovazione, perché si affermano all’estero, perché sanno essere competitive. E, soprattutto, perché hanno scelto di giocare la partita puntando su una tecnologia dalle potenzialità straordinarie: il Wi-Fi. Ne abbiamo parlato con Marco Marchesi, Marketing Manager nella divisione Domestic Marketing Business di Telecom Italia.
K4B. Come si inserisce il Wi-Fi all’interno dell’offerta di Telecom Italia e nell’attuale contesto tecnologico?
Marchesi. Per rispondere alla domanda è importante considerare la presenza di Telecom Italia sui mercati Consumer e Business per i quali offriamo una suite articolata di soluzioni specifiche, legate ai diversi bisogni e richieste dai due diversi tipi di clientela. Nell’attuale contesto tecnologico va considerato l’aumento esponenziale di dispositivi intelligenti, che necessitano di accesso ad Internet, per i quali il Wi-Fi rappresenta un’ottima soluzione di interconnessione.
K4B. Quali le diverse declinazioni della tecnologia nel segmento business e in quello consumer?
Marchesi. Per il mercato consumer è facile immaginare come adsl e fibra, che in passato erano direttamente collegate al pc di casa, oggi debbano poter permettere la connessione contemporanea dei più diversi device, non solo laptop, smartphone e tablet ma anche, ad esempio, lettori musicali, videocamere, macchine fotografiche, sensori e tutto ciò che il cosiddetto ‘Internet delle cose’ potrà portare. Nel mondo business le esigenze sono analoghe ma riassumibili in due filoni: connettere ad Internet e alla Intranet aziendale i dispositivi in uso ai dipendenti e offrire servizi ai clienti/utenti/pazienti e cittadini.
K4B. Il Wi-Fi diventa allora una leva di efficienza ed efficacia della PA, ma anche, per la clientela business, un nuovo canale di comunicazione con i clienti e, quindi, di monetizzazione…
Marchesi. Il primo punto è abbastanza consolidato: che si tratti di un’azienda, una pubblica amministrazione od ospedale, oltre ad una ragione di efficienza ed efficacia è anche una ragione di praticità poter permettere ai dipendenti di poter accedere ad internet e alle applicazioni e sistemi legati ai propri legacy senza dover fisicamente essere connessi ad un cavo, in un preciso luogo fisico, per poter svolgere la propria attività. Il secondo è una vera e propria opportunità per la Clientela Business che può utilizzare la tecnologia per creare un canale di comunicazione bidirezionale attraverso il quale poter creare un dialogo con la propria clientela/utenza/cittadinanza. Si immagini, ad esempio, una catena di negozi, oppure un Comune a vocazione turistica, che possa veicolare nei propri spazi, coperti da Wi-Fi, informazioni, promozioni, contenuti interattivi e, contestualmente, raccogliere le esperienze dei propri clienti (piuttosto che cittadini e turisti) per conoscere meglio le caratteristiche dei propri utenti e migliorare così la propria proposta.
K4B. Cosa ha significato per Telecom Italia il passaggio della concezione del Wi-Fi da terminazione elementare per accedere alla rete a componente intelligente?
Marchesi. Partendo dalle potenzialità del Wi-Fi, Telecom Italia ha sviluppato delle soluzioni Cloud per offrire un diretto vantaggio alla Clientela Business, per esempio con Wi-Fi Space Nuvola It People Linked, pensata per esercizi commerciali – bar, ristoranti, centri benessere, sale d’attesa ecc – che vogliono offrire ai loro clienti finali la possibilità di navigare gratuitamente mentre si trovano nel loro negozio, associando un innovativo canale di comunicazione con la possibilità di personalizzare la pagina web di benvenuto con testi e immagini.
K4B. Quali sono le possibilità ‘commerciali’ offerte da questo binomio WiFi-Cloud?
Marchesi. Oltre alla possibilità di offrire navigazione internet, si associano strumenti di Direct Marketing che vanno dalla gestione di portali interattivi personalizzabili fino alla singola Wi-Fi Area, alla possibilità di generare Coupon Promozionali, Istant Win, Survey, Video istituzionali/promozionali; il tutto associato a strumenti di raccolta delle informazioni legate agli utenti, ovviamente insieme alla loro gestione consenso al trattamento dei dati. E questi non sono che due esempi. Altre importanti prospettive si aprono poi col BYOD gestito in Cloud, così come coi servizi evoluti di Caring (es. Lan Management) e molto altro ancora.
K4B. Quali sono le reali opportunità per le imprese che oggi operano con il Wi-Fi?
Marchesi. In un mondo in cui la tendenza è di poter connettere ad Internet praticamente qualsiasi oggetto, è immaginabile che crescerà l’attenzione anche al mezzo di connessione. Il Wi-Fi è una tecnologia che offre molte risposte a questa necessità e che potrà permettere di sviluppare diversi ambiti: da quello della ricerca, sviluppo e produzione di tecnologie sempre più performanti a quello degli installatori; sarà soprattutto un terreno fertile per tutti coloro che sapranno sviluppare idee che migliorino soluzioni esistenti o che ne sapranno creare di nuove, per sfruttare questa tecnologia trasmissiva.
K4B. Quali sono gli obiettivi di Telecom Italia in chiave di sviluppo del Wi-Fi come servizio a valore?
Marchesi. La domanda apre a molte possibili risposte, secondo la visione delle diverse anime di Telecom Italia che lavorando sul tema del Wi-Fi. Posso rispondere per quello che è il mio settore specifico, quello del Marketing Business indirizzato allo sviluppo delle soluzioni Cloud PaaS e SaaS. Per noi il WiFi rappresenta uno strumento molto versatile di interconnessione fra device e reti Internet/Intranet. Device del nostro Cliente o del suo Cliente finale. Nel primo caso possiamo facilmente immaginare come il Wi-Fi possa permettere di usare in modo interattivo le applicazioni Legacy a tutti i livelli, dal tablet di un dirigente fino alla pistola per leggere i bar code in magazzino, passando per i sistemi di videosorveglianza, piuttosto che per i lettori di badge. Nel secondo caso possiamo partire dalle soluzioni già citate: WiFi-Space e Nuvola It People Linked e da quelle che stiamo testando e sviluppando e che porteremo nei prossimi mesi sul mercato.