Tv locali a Catricalà: ‘Necessario che i fondi arrivino prima della fine dell’anno’

di Raffaella Natale |

Le emittenti televisive lamentano lo stato di profonda crisi. Marco Rossignoli (Aeranti-Corallo): ‘E’ assolutamente necessario che i pagamenti vengano perfezionati entro il 2013’.

Italia


Antenne Tv

Continua a essere grave la situazione di crisi del mercato pubblicitario che coinvolge le emittenti televisive locali, che perdura senza significativi segnali di inversione di tendenza. Queste le ragioni di fondo che hanno spinto l’Associazione che rappresenta le Tv e radio locali, Aeranti-Corallo, a chiedere al Viceministro dello Sviluppo economico, Antonio Catricalà, che il decreto con le misure di sostegno alle emittenti televisive locali sia registrato, al più presto, alla Corte dei Conti e che venga, quindi, pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro la metà del prossimo mese di novembre, in modo da assicurare che i conseguenti pagamenti da parte della Dgscer del Ministero siano fatti entro il 2013.

 

Marco Rossignoli, coordinatore Aeranti-Corallo, ha sottolineato “l’assoluta necessità” che i pagamenti avvengano entro l’anno corrente per via dello stato di crisi in cui sono costrette a lavorare le emittenti locali.

 

Aeranti-Corallo ha tuttavia espresso grande soddisfazione per l’emanazione del decreto relativo al piano di riparto delle somme spettanti alle singole regioni e province autonome con riferimento ai contributi per le imprese televisive locali relativi all’anno 2012 (Leggi Articolo Key4biz).

“I tempi con i quali tale provvedimento è stato adottato – si legge nella nota – confermano la particolare attenzione del Viceministro Catricalà alle problematiche del settore ed evidenziano il grande impegno dei Corecom per deliberare tutte le graduatorie regionali in tempi molto brevi”.

 

Il 16 ottobre, infatti, Catricalà, ha firmato il decreto di riparto delle misure di sostegno alle emittenti televisive locali per l’anno 2012.  Il piano prevede un fondo di 71,5 milioni di euro da ripartire alle emittenze.

 

Sono, invece, ancora in corso i pagamenti della seconda tranche dell’integrazione alle misure di sostegno per l’anno 2010 (che ammontano a poco più di 14 milioni di euro).

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz