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Tutti i segreti della ‘Famiglia Connessa’: dai nativi digitali ai surfisti silver, ecco cosa fanno gli italiani in rete

Italia


Gli italiani passano una media di quattro ore al giorno su Internet dai propri computer, due ore e venti minuti dagli smartphone, e due ore dai tablet. Il picco massimo di connessione si registra nel tardo pomeriggio da computer e tablet.

Lo rileva una ricerca PayPal Insights, realizzata da Ipsos, che analizza le diverse abitudini degli Italiani a proposito di shopping online e attività in rete.

La ricerca è stata soprannominata “La famiglia connessa” in quanto i risultati hanno rilevato 4 categorie di utilizzatori coincidenti con diverse fasce d’età che descrivono i comportamenti adottati dai diversi componenti di un’immaginaria famiglia italiana quando navigano in rete.

 

Gli uomini tendono ad avere più di un dispositivo rispetto alle donne: Il 68 % degli uomini ha un computer fisso contro il 57% delle donne; Il 62% degli uomini ha uno smartphone contro il 55% delle donne;      Il 26% degli uomini ha un tablet rispetto al 17% delle donne; Il 42% degli uomini ha una console di gioco rispetto al 34% delle donne.

 

I principali motivi per cui si accede a Internet sono: controllare le eMail, leggere notizie e accedere ai social network.

Per quanto riguarda le altre attività svolte in rete dagli italiani, dalla ricerca emergono alcune differenze tra le preferenze di uomini e donne. Le signore, infatti, sono maggiormente dipendenti dai social network (65% contro il 54% degli uomini). Sono anche più interessate a cercare informazioni sulla salute rispetto agli uomini (41% contro 27%).

Gli uomini, invece, sono più interessati a utilizzare servizi finanziari (54% contro 47%), controllare i risultati sportivi (42% contro 17%), e scaricare contenuti multimediali (musica/film/TV) (31% contro 24%). In minor misura, gli uomini cercano maggiormente appuntamenti su internet, sebbene si parli solo di un 13% di uomini contro l’8% di donne che accede a internet.

 

Nel 2012 il 63% degli intervistati tra i 18 e i 54 anni ha fatto un acquisto  su internet. Guardando i motivi per cui gli italiani navigano in Internet, possiamo identificare due differenti modi di “utilizzare” la rete: il primo può essere definito “utilitario” ed è proprio di chi è cresciuto in un mondo senza internet, spesso identificati come “migranti digitali“; il secondo modo è quello “all digital“, proprio dei giovani che appartengono alla generazione identificata come “nativi digitali“.

 

Su questa base, si identificano quattro tipologie di persone all’interno della ‘La Famiglia Connessa’ :

•          Nativi Digitali (18-24 anni)

•          Giovani Adulti Connessi (25-34 anni)

•          Migranti Digitali (35-44 e 45-54 anni)

•          Surfisti Silver (dai 55 anni in su)

 

I 5 prodotti più acquistati online dagli italiani:   Viaggi (38%); Libri (28%);    Abbigliamento (25%); Biglietti di eventi (20%); Bellezza e cosmesi (19%).

 

La ricerca ha rilevato che lo shopping online si posiziona al settimo posto tra le attività preferite in Italia, seguita al quinto e sesto posto da servizi finanziari e  informazioni sulla politica. Per quanto riguarda la differenza tra sessi riguardo allo shopping online, in Italia viene praticato dal 48% degli uomini contro il 52% delle donne.

Il mobile commerce sta crescendo come un sotto-settore dell’eCommerce. Gli intervistati hanno differenti opinioni riguardo a smartphone e tablet: gli smartphone sono utilizzati per comodità ma non sono piacevoli (lo schermo piccolo è il principale difetto), mentre i tablet risultano maggiormente divertenti e gradevoli.

Lo shopping transfrontaliero è un’attività piuttosto comune principalmente perché si trova una più ampia selezione di prodotti e prezzi competitivi. Più della metà dei consumatori, infatti, visita un sito straniero per fare acquisti.

 

I cosiddetti “nativi digitali” possiedono di norma un computer portatile (83%), uno smartphone (79%), una console (58%) e utilizzano Internet per un’ampia gamma di ragioni.

Rispetto agli altri membri della famiglia, utilizzano Internet soprattutto per motivi sociali: 8 su 10 usano Internet per i social network (79%) molto più degli altri membri della famiglia.

Oltre ai social network, le altre attività preferite dai nativi digitali sono: live streaming (70%), downloading (54%), giochi online (45%), messaggistica istantanea (40%) e chat room (30%). Accedono a Internet per fare ricerche per la scuola, per trovare lavoro (61%) o informazioni sulla salute (40%). Il componente più giovane della famiglia è anche quello che fa maggiormente web development (30%).

 

Anche i giovani adulti connessi privilegiano i computer portatili (83%), gli smartphone (74%) e le console di gioco (43%). 1 su 4 possiede un tablet (26%).

Grandi utilizzatori di internet, di poco inferiori ai nativo digitale, i giovani adulti si connettono principalmente per i social network (62%) e per la messaggistica istantanea (31%). Più bassa la percentuale di download di prodotti culturali (40%) così come i video in live streaming (55%).

Per quanto riguarda lo shopping online, 6 italiani su 10 tra i 25 e i 34 anni acquistano prodotti in rete (61%), dato maggiore rispetto al gruppo precedente. Acquistano principalmente viaggi (41%), libri (33%), biglietti di eventi (28%), abbigliamento (24%), prodotti di bellezza e cosmesi (20%) e scarpe (18%).

Sono quelli che in famiglia “bloggano” maggiormente (33%), utilizzano Internet per fare ricerche di lavoro (53%) e scommettono (18%).

 

Tutti i migranti digitali possiedono un computer: il 76% tra i 35 e i  44 anni preferisce il laptop, mentre il  73% di chi ha dai 45 ai 54 anni predilige il  computer fisso.

Questa categoria comprende meno possessori di smartphone (66% di coloro che hanno tra i 35 e i 44 anni, contro il 53% di chi ha tra i 45 e i 54 anni). Percentuale che diminuisce per quanto riguarda il possesso di un tablet, con solo 1 su 5 migranti digitali forniti (21%).

Hanno un atteggiamento nei confronti di Internet simile rispetto alle generazioni più giovani: le attività principalmente svolte riguardano email, servizi bancari e notizie online.

 

Gli italiani dai 55 anni in su (surfisti silver) possono essere considerati altrettanto digitali. I senior non sono multi-connessi ma navigano: infatti, sebbene solo il 31% di loro possegga uno smartphone e il 10% un tablet, il 100% possiede un computer (il 68% ha un modello fisso).

Il 78% dei surfisti silver naviga prevalentemente per leggere le notizie online, la metà usa internet per i social network e circa 1 su 4 fa blogging (23%).

Il 24% degli italiani senior ha già utilizzato i giochi online, il 28% guarda contenuti in live streaming e il 18% scarica prodotti culturali. Sono anche amanti dello sport e utilizzano internet per controllare i punteggi (35%).

 

Escludendo la lettura delle mail, lo shopping online è l’attività su internet che accomuna tutte le generazioni di italiani, durante il 2012 il 63% degli intervistati tra i 18 e i 54 anni hanno acquistato online.

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