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mCommerce: lo smartphone ‘alleato’ prezioso per fare acquisti e cercare info sui prodotti

Italia


Agli italiani piace sempre più usare il cellulare nel processo di acquisto di un prodotto o di un servizio: che si tratti di cercare informazioni, scattare la foto di un prodotto per inviarla agli amici e chiedere un consiglio o di completare la transazione, lo smartphone si rivela un alleato prezioso e un italiano su 6 ha concluso un acquisto col proprio device mobile. È quanto emerge dall’ultimo report ComScore MobiLens, incentrato sull’uso del mobile nei processi di acquisto – dalla ricerca di informazioni fino alla transazione finale – in 5 mercati Europei (Francia, Germania, Spagna e Regno Unito e focus sull’Italia).

 

Nel complesso, dice lo studio, la crescita dell’mCommerce è stata pari al 45% rispetto all’anno scorso  su molte categorie, mentre è cresciuto del 60% il numero di italiani che dal cellulare si sono connessi ai siti di retail.

Nel periodo giugno-agosto 2013, il 20,4% degli utenti smartphone dei paesi EU5 si è connesso a siti di retail con un incremento del 2,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il mercato che mostra il maggior tasso di crescita è quello spagnolo con un incremento del 66,5% per un totale di quasi 3,3 milioni di utilizzatori di smartphone che accedono a siti di retail dal loro mobile. L’Italia si colloca al secondo posto con un tasso di crescita del 61,3% e quasi 5,6 milioni di visitatori ai siti retail da smartphone.

Se si guarda alla crescita anno su anno del livello di penetrazione degli utilizzatori di smartphone che visitano i siti retail rispetto al totale dei possessori di smartphone, l’Italia si colloca al primo posto con un incremento di 4.8 punti percentuali, raggiungendo il 19,3%.

 

I beni e servizi più frequentemente acquistati da smartphone sono gli elettrodomestici, seguiti da “abbigliamento e accessori” rispettivamente acquistati dal 6,1% e dal 5,4% degli utenti smartphone.

Seguono le categorie “libri” con il 4,3% e i “buoni regalo” con il 3,7%.

Tra le attività più frequenti (26,1%), ComScore evidenzia anche l’abitudine di fotografare i prodotti con lo smartphone all’interno dei negozi per poi chiedere consigli di amici e familiari prima di effettuare l’acquisto. Il 14,8% di consumatori italiani ha inviato la foto di un prodotto e il 14,3% ha chiamato o scritto ad amici/familiari a proposito di un prodotto.

 

“L’utilizzo dello smartphone come strumento privilegiato dal consumatore per realizzare attività relative a tutte le fasi del processo di acquisto (ricerca di informazioni, confronto e condivisione della scelta, finalizzazione della transazione) è uno dei fenomeni emergenti che stiamo osservando in Italia così come negli altri mercati” ha sottolineato Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers che rappresenta in esclusiva comScore in Italia.

La crescita dell’mCommerce è un segnale di alert per le aziende, chiamate ad affiancare una valida offerta digitale alla rete fisica di distribuzione, così da migliorare l’esperienza del consumatore e la sua soddisfazione. (A.T.)

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