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Il mercato dei dispositivi intelligenti ‘indossabili’ – che include gli occhiali e gli orologi intelligenti – arriverà quest’anno a un valore di 1,4 miliardi di dollari, ma è destinato a crescere in maniera esponenziale da qui ai prossimi 5 anni: nel 2018, prevede Juniper Research, raggiungerà un valore di 19 miliardi di dollari.
I ricavi, sottolineano gli analisti, saranno trainati sia dai prezzi ancora alti di questi dispositivi, ma anche dalla forte domanda che li accompagna.
Nel suo ultimo rapporto, Juniper Research ha rivisto al rialzo la previsione di adozione dei dispositivi in due segmenti chiave: ‘Multimedia & Entertainment’, e ‘Multi-functional’. Una revisione di routine, commune agli albori di una tecnologia e che riflette l’aspettativa che accompagna gli annunci delle aziende di settore – basti pensare ai Google Glasses, gli occhiali intelligenti di Google, o agli smart watch di Apple e Samsung.
“Vale la pena osservare che questo cambiamento nei livelli di adozione può essere anche attribuibile all’accresciuto livello di consapevolezza dei consumatori verso le tecnologie indossabili e a una migliore visibilità dei prodotti, soprattutto nel segmento degli orologi”, ha spiegato l’autore del rapporto, Nitin Bhas.
Il rapporto anticipa anche che nel tempo si verificheranno dei cambiamenti nel mercato, come risultato sia dello sviluppo del modello delle app, sia per la crescente integrazione della connettività cellulare.
Aziende come Fitbit e FiLIP stanno puntando sui ricavi legati ai servizi premium abilitati dai dispositivi indossabili smart.
FiLIP, ad esempio, è un orologio per bambini che combina capacità GPS, Wi-Fi e cellulari per tenere i piccoli in contatto coi genitori.