Mondo
Come era inevitabile dopo l’addio a Telecom Italia, Franco Bernabè si è dimesso dalla presidenza della GSMA. Come previsto dal regolamento dell’associazione, l’attuale vicepresidente Jon Fredrik Baksaas – presidente e Ceo di Telenor – ne prenderà temporaneamente il posto fino alla nomina del nuovo Chairman, che sarà eletto a novembre.
“A nome di tutto il Consiglio GSMA, vorrei esprimere la nostra profonda gratitudine a Franco per la sua leadership e l’impegno profuso nel corso degli ultimi tre anni”, ha affermato Anne Bouverot, Direttore Generale e membro del Consiglio, GSMA.
“Franco è stato un appassionato sostenitore di un approccio lungimirante e improntato alla collaborazione nell’affrontare le sfide che attendono il nostro settore, ed è stato un privilegio lavorare con lui”, ha aggiunto.
Obiettivo dell’associazione è quello di favorire lo sviluppo e la diffusione dei servizi mobili.
Baksaas è presidente e ceo di Telenor Group dal 2002. Nel corso di questo periodo, il numero di utenti dell’operatore è passato da 21 a 203 milioni.
Quanto alla successione di Bernabè in Telecom Italia, Il comitato nomine presieduto da Jean Paul Fitoussi e composto da Gabriele Galateri e Massimo Egidi sta vagliando diverse possibilità e una prima short list di candidati potrebbe arrivare al prossimo cda del 7 novembre. (A.T.)