Mondo
Amazon punta dritto a rafforzare la propria offerta di contenuti digitali di tipo scolastico. Rientra in questo progetto l’acquisto del sito per corsi online di matematica TenMarks.
L’operazione, di cui non sono stati rivelati i dettagli finanziari, dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno.
Dave Limp, vicepresidente di Amazon Kindle, la divisione tablet e contenuti digitali del gruppo, ha precisato che “Amazon e TenMarks forniranno contenuti e applicazioni didattici per diverse piattaforme”.
TenMarks, che offre corsi online personalizzati di matematica per la scuola primaria e secondaria, è già usato da diverse scuole negli Stati Uniti.
Questa acquisizione rientra nell’ambito di importanti investimenti realizzati da Amazon per il mercato dei contenuti digitali, in modo da sostenere l’offensiva che ha lanciato sul mercato dei dispositivi mobili con il Kindle Fire, in diretta competizione con l’iPad di Apple e rappresenta il cuore della strategia di diversificazione del grande distributore, partito come piattaforma per servizi eCommerce.
L’obiettivo di Amazon, come spiega l’azienda, non è di fare utili con la vendita dei tablet con quella dei prodotti derivati ma di sviluppare contenuti digitali.
La web company è già un concorrente sempre più importante per le piattaforme di video streaming come Netflix nella corsa per l’ottenimento dei diritti di trasmissione online di film e serie televisive.