Key4biz

HSBC: da ristrutturazione del mercato, slancio per il miglioramento del rating delle tlc europee

Europa


Gli analisti di HSBC hanno alzato il rating su Deutsche Telekom da ‘neutral’ a ‘overweight’, con un aumento del target price da 10 a 13 euro. Sta a significare che le azioni della compagnia telefonica tedesca sono da comprare e che aumenteranno di valore.

Una notizia sicuramente positiva per l’operatore storico tedesco, ma anche per l’intero settore delle tlc europee, poiché con questo upgrade, sottolineano gli analisti nel rapporto ‘Upgrade to OW: Playing European market repair‘, HSBC aumenta la propria esposizione sul mercato telecom europeo, nella convinzione che “i cambiamenti normativi in corso hanno uno slancio sufficiente per guidare un innalzamento del rating del settore e il suo ritorno alla crescita, attraverso un processo di ristrutturazione del mercato”.

 

“E’ da dicembre 2012 – si legge nel rapporto – che sosteniamo che le telecom europee attraverseranno un’ondata di consolidamento, facilitata dalla radicale revisione della normativa di settore. Da allora, i tentativi di costruire un nuovo quadro regolamentare hanno fatto molti passi avanti”, in particolare nel fisso, dopo l’approvazione da parte degli Stati membri delle proposte volte a mantenere stabili i prezzi del rame e a garantire agli incumbent la flessibilità per i prodotti ‘next generation’ all’ingrosso.

 

Resta da raggiungere, ancora, ‘l’obiettivo ultimo’ della riforma in corso, che dovrà porre le basi per il Mercato Unico europeo delle telecomunicazioni: ossia il ritorno alla crescita e il rafforzamento degli investimenti ma, in parallelo, nota HSBC, “ha già preso slancio il trend di consolidamento, con operazioni quali l’acquisizione di Kabel Deutschland da parte di Vodafone e la probabile acquisizione di E-Plus da parte di Telefonica”.

 

Gli analisti sottolineano infine che il motivo del miglioramento del rating di DT sta, tra le altre cose, nel fatto che la società ha dimostrato una ‘considerevole disciplina’ nella sua recente strategia di ‘Fusioni e Aquisizioni’. Se questa disciplina continuerà e se non ci saranno inversioni di tendenza sul proficuo mercato americano, DT si troverà in una posizione strategica per beneficiare delle opportunità di consolidamento del mercato europeo.

Exit mobile version