Key4biz

Twitter spinge sulla social Tv: da un tweet si potrà accedere ai programmi di Comcast e NBC

Mondo


Twitter procede a grandi falcate verso il mercato televisivo. Dopo l’accordo con Nielsen per misurare il rapporto tra audience tv e tweet, adesso la notizia della partnership siglata con l’operatore americano via cavo Comcast per lanciare un nuovo servizio. Si tratta della funzione ‘See it‘ (Guardalo): nei tweet lanciati dalle reti tv del gruppo americano comparirà un ‘pulsante’ per sintonizzarsi sul programma preferito in onda o per registrarlo.

“Ogni giorno – riferisce Twitter sul suo blog – ospitiamo conversazioni in tempo reale sulla tv, in gran parte contemporaneamente ai programmi in onda. Milioni di persone sono esposte ai tweet su uno show e spesso sono indotte a sintonizzarsi su un canale proprio dalle discussioni online. Grazie alla partnership con Comcast – prosegue Twitter – saremo in grado di rendere ancora più facile guardare lo show di cui tutti parlano e unirsi alla conversazione”.

 

In Italia un esperimento simile lo ha appena lanciato Sky per il programma musicale X Factor: la puntata del talent potrà essere registrata con un tweet.

 

La piattaforma di microblogging, che negli USA ha appena scalzato Facebook fra gli adolescenti come social network preferito, attiverà la nuova funzione dal prossimo mese per tutti gli abbonati di Comcast e per i programmi della controllata NBC Universal, come il talent-show ‘The Voice’ o la trasmissione sportiva ‘Saturday Night Football’.

 

Le due aziende riferiscono d’essere in trattative con altri broadcaster che potrebbero usare il servizio per promuovere i loro programmi.

L’obiettivo è di allargare l’uso di questa funzione a più reti televisive, ma anche a siti internet, sulla falsariga di quanto avviene con ‘Like’ del competitor Facebook (Leggi Articolo Key4biz).

 

Twittter è ormai divenuto “il luogo dove i telespettatori discutono di ciò che stanno guardando in Tv”, ha detto il CEO della piattaforma Dick Costolo.

Durante la messa in onda di una trasmissione, i tweet fioccano: commenti sul presentatore, sul servizio che sta passando, sulle dichiarazioni dei politici…

Adesso, ha spiegato Costolo, con ‘See it’ potranno accedere direttamente al programma da un tweet.

 

Per Comcast, come ha sottolineato il presidente e CEO Brian Roberts, questa partnership rappresenta una bella accelerata sul mercato della social tv.

 

Sam Schwartz, Chief business development officer di Comcast, ha commentato:  “In una settimana qualunque, The Voice genera oltre 350 milioni di conversazioni. Ciò che mancava era un mezzo per poter passare facilmente dalle ‘conversazioni’ alla fruizione. Ecco allora ‘See it'” .

Il manager ha parlato di “una possibilità enorme per rendere la televisione più social, più interattiva e più divertente”.

 

Comcast e Twitter hanno anche firmato un accordo pubblicitario che permette ai canali della rete via cavo di pubblicare sul social network alcuni spezzoni dei loro programmi.

La piattaforma di microblogging, che si appresta a fare il suo ingresso in Borsa, ha indicato nei documenti trasmessi alla SEC, la nostra Consob, che punta molto sulle partnership con i media tradizionali, come appunto la televisione, per migliorare le proprie entrate.

Exit mobile version