Smartphone e tablet sono la nuova Tv: ecco come sta cambiando il rapporto coi media

di Alessandra Talarico |

Sui dispositivi mobili non si guardanbo più solo brevi clip o video Youtube, ma anche programmi Tv, film e contenuti sportivi.

Stati Uniti


Co-viewing

Smartphone e tablet sono la nuova Tv: è su questi dispositivi infatti che si concentra sempre più il consumo di video e contenuti da parte degli utenti americani.

Lo rivela uno studio condotto da Magid Associates e che conferma come vedere video sia l’attività preferita di quasi la metà degli utenti smartphone (44%) e dal 61% degli utenti tablet.

 

Merito, sì, della crescente diffusione di questi dispositivi – il 74% degli utenti mobili ha uno smartphone e il 52% usa un tablet – ma anche di un’offerta di contenuti sempre più vasta e attraente. Sempre dallo studio emerge infatti che anche il tipo di video guardati è molto cambiato col tempo: non più solo clip di YouTube e brevi filmati, ma anche programmi Tv, film e contenuti sportivi.

Un altro fenomeno che va per la maggiore è il co-viewing, ossia usare smartphone e tablet per cercare informazioni su quello che si sta guardando in Tv.

 

Due terzi degli utenti di smartphone e tablet usa regolarmente il dispositivo per giocare mentre il 66% degli utenti di età compresa tra 18-34 anni interagisce con siti o app di shopping, ma molti si dicono delusi dall’interazione, giudicandola molto inferiore alle aspettative.

Oltre ai contenuti video, è molto interessante anche la crescita esponenziale registrata da servizi quali Instagram, Tumblr, Pinterest, Snapchat e Vine: un successo che testimonia come la cultura ‘visiva’, la comunicazione attraverso immagini e video, abbia ormai preso il sopravvento.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz