Key4biz

A4AI, alleanza globale dei big del web per abbattere il digital divide

Mondo


Le grandi web company presentano una nuova iniziativa per combattere il digital divide e diminuire il costo della banda larga nei paesi più poveri. Il progetto si chiama Alliance for Affordable Internet (A4AI), ne fanno parte grosse aziende come Google, Facebook e Microsoft ma anche agenzie governative di Stati Uniti e Regno Unito, organizzazioni filantropiche e il padre del web Tim Berners Lee.

 

Obiettivo di questa grande coalizione: premere sui Paesi perché adottino politiche e regole che forniscano un accesso migliore e più veloce a Internet wireless e alla Rete fissa. In particolare, a tagliare i costi di rete dal 30% al 5%, come ha stabilito la Commissione per la banda larga delle Nazioni Uniti. Altri membri di A4AI sono Yahoo!, Intel, Cisco, Alcatel-Lucent, Ericsson, l’ISP africano MainOne e il carrier caraibico Digicel, la US Agency for International Development, l’UK Department for International Development e Omidyar network, un’organizzazione filantropica guidata dal fondatore di eBay, Pierre Omidya e sua moglie. 

Exit mobile version