Italia
User Interface Designer, Data scientist, Social media manager, Radio producer, Team manager: sono tra i lavori più in voga del momento ma sono molti coloro che non hanno proprio idea in cosa consistano.
È quanto emerge da un recente sondaggio realizzato da LinkedIn, secondo cui un genitore italiano su tre ammette di non comprendere a fondo in cosa consista il lavoro del figlio e, anche per questo motivo, afferma di non essere nelle condizioni di offrirgli consigli utili alla sua crescita professionale. Nonostante questo, però, quasi 9 genitori su 10 (89%) sono comunque orgogliosi dei risultati lavorativi ottenuti dai figli, nonostante non capiscano fino in fondo cosa facciano, tanto che 7 genitori su 10 vorrebbero saperne di più.
Secondo la ricerca condotta a livello mondiale, un genitore su dieci (10%) ammette di conoscere solo il ruolo o il settore di appartenenza del lavoro del figlio ma quasi la metà dei genitori (41%) è convinta che possa essere utile, per lo sviluppo della carriera dei loro figli, avere una comprensione maggiore del loro lavoro in modo da dare i giusti suggerimenti.
“Con tutte le nuove professioni nate negli ultimi anni, è comprensibile che molti genitori non abbiano un’idea chiara di che cosa facciano i propri figli al lavoro ogni giorno”, ha dichiarato Pat Wadors, annunciando il Bring In Your Parents Day, un evento mondiale che avrà luogo giovedì 7 novembre 2013, in modo che i genitori dei professionisti di tutto il mondo possano avere un’idea del lavoro dei figli e che questi ultimi, a loro volta, possano imparare delle esperienze dei genitori.
L’iniziativa Bring In Your Parents Day di LinkedIn si terrà in 14 paesi (Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Paesi Bassi, Svezia, Germania, Italia, Spagna, Brasile, Australia, India, Canada, Singapore e Hong Kong).