Sms mon amour: inviare messaggini resta l’attività preferita anche nell’era degli smartphone

di Alessandra Talarico |

Cresce sempre più, comunque, anche il numero di persone che usa il cellulare come strumento principale – al posto di Pc e laptop – per accedere a contenuti e servizi online.

Stati Uniti


sms

I cellulari potranno anche essere diventati ‘intelligenti’, ma l’attività preferita resta sempre quella di scrivere messaggini: è quanto emerge da uno studio di Pew Internet negli Usa e secondo cui l’81% degli utenti adulti americani utilizza il telefonino prevalentemente per inviare sms.

La possibilità di navigare in internet è sfruttata invece dal 60% – una percentuale raddoppiata rispetto al 2009 – e, inoltre, il 34% di questi utenti afferma di accedere al web principalmente dal cellulare. Il che vuol dire che il 21% di tutti gli adulti che possiedono un cellulare naviga dallo smartphone e non da altri dispositivi come un Pc o un laptop.

Il 50% delle persone intervistate – un campione di 2.252 adulti – invia email e scarica app.

 

Cresce inoltre l’utilizzo dello smartphone a mo’ di cartina stradale: il 49% degli intervistati nella ricerca lo usa per ottenere indicazioni stradali o altre informazioni ‘location based’.

 

Quanto agli altri usi, il 48% degli utenti ascolta musica; il 21% effettua videochiamate o chatta e l’8% condivide la propria posizione con gli amici.

 

“La gran parte degli americani possiede uno smartphone e i dispositivi mobili svolgono ormai un ruolo centrale nell’accesso ai servizi e alle informazioni online”, ha spiegato Aaron Smith del Pew Research Center’s Internet Project.

“Per molti giovani o cittadini a basso reddito, i cellulari sono spesso il dispositivo principale per accedere ai contenuti online – uno sviluppo particolarmente rilevante per le aziende e le organizzazioni che cercano un contatto diretto con queste fasce di popolazione”, ha concluso.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz