Germania
Il progetto di acquisizione di Vodafone su Kabel Deutschland ha infine ottenuto l’approvazione di oltre il 75% degli azionisti: una soglia cruciale per procedere col takeover da 7,7 miliardi di euro.
La società britannica rivelerà maggiori dettagli lunedì: al momento si è limitata ad annunciare di aver raggiunto la soglia del 75%.
L’offerta Vodafone include anche una quota di 2,5 dollari per azione che verrà pagata sotto forma di dividendi agli azionisti di Kabel Deutschland e 3 miliardi di euro di debito, portando l’enterprise value a 10,7 miliardi di euro.
L’accordo, secondo Vodafone, permetterà di ottenere risparmi per 300 milioni di euro entro 4 anni dal completamento e sinergie per un miliardo di euro.
L’operazione di acquisizione è ritenuta strategica dalla società guidata da Vittorio Colao, che sta cercando di espandersi oltre il settore della telefonia mobile.
Vodafone è il secondo maggiore operatore mobile mondiale dopo China Mobile ma è l’unico tra i principali gruppi europei a non possedere anche una rete fissa capillare: eventualità che potrebbe essere penalizzante in vista di una concorrenza sempre più orientata sui pacchetti di servizi internet e Tv.
Il gruppo è stato dato in diverse occasioni come prossimo all’acquisizione di una società del settore: da Ono in Spagna a Fastweb in Italia, passando anche da Liberty Global.
A giugno dello scorso anno ha acquistato Cable & Wireless Worldwide per 1,04 miliardi di sterline, mettendo così le mani sulla maggiore rete di fibre ottiche del Paese e su un network di cavi di 425 mila chilometri dall’Europa all’Asia.
Ieri, intanto, Vodafone ha reso noto che i dati di oltre 2 milioni di utenti tedeschi sono stati rubati in seguito a un sofisticato attacco ai suoi server nel paese.
Gli hacker hanno messo le mani su nomi, indirizzi, codici bancari e numeri di conto anche se, assicura Vodafone, non sono stati trafugati dati sulle carte di credito, numeri di telefono, password o PIN.