Italia
MTV Italia passa a Viacom, che assumerà da ora in poi il completo controllo editoriale e operativo di tutte le attività di quello che era l’ultimo asset televisivo di Telecom Italia, dopo la cessione di La7 a Urbano Cairo.
Il montante dell’operazione di cessione della quota del 51% facente capo a TI Media si attesta a 13,4 milioni di euro e tiene conto anche dell’aggiustamento effettuato sulla base della variazione del capitale circolante.
Nel contesto dell’operazione, Telecom Italia Media si è impegnata a rinunciare – come previsto dagli accordi siglati a luglio – ai crediti finanziari vantati al 30 giugno nei confronti di MTV Italia, pari a circa 9,3 milioni di euro.
In una nota congiunta, le due aziende “…esprimono apprezzamento per l’accordo raggiunto, che testimonia per l’operatore Viacom, già socio di MTV Italia, l’importanza del mercato italiano nel panorama globale dei media”.
Il Gruppo Viacom, che già deteneva una quota del 49% del capitale di MTV Italia, assumerà il controllo editoriale e operativo di tutte le attività di MTV Italia inclusi: il canale di intrattenimento per giovani-adulti MTV, i canali dedicati alla musica MTV Music, MTV Classic, MTV HITS, il sito www.mtv.it e MTV Pubblicità, mentre Telecom Italia Media focalizzerà il proprio business sulle attività di broadcasting.
Grazie a questa acquisizione Viacom accrescerà il suo portfolio all’interno del mercato italiano arrivando ad un totale di 7 canali televisivi compresi Nickelodeon, Nick Jr e Comedy Central. (A.T.)