Italia
Offerta potenziata e nessuno investimento in Mediaset o RCS. I vertici di Sky Italia lo hanno ribadito ieri a Milano alla presentazione dell’undicesima stagione della pay-Tv che promette già d’essere “la migliore e la più ricca di sempre“.
Il presidente, James Murdoch, figlio del tycoon Rupert, è stato molto chiaro: il gruppo “è concentrato su Sky Italia”.
L’attenzione è, infatti, tutta per la nuova programmazione, forti dei dati che vengono presentati: duemila film di cui 300 in prima visione, 5 talent show prodotti da Sky Uno, 330 serie tv, 3.200 eventi sportivi, più di 800 programmi per bambini, oltre 2mila documentari. Senza contare i titoli a disposizione con il servizio On demand e in mobilità su Sky Go.
“Nel 2003 molti osservatori dubitavano della possibilità di fare della pay tv in Italia un business profittevole: ma noi credevamo in questo Paese e continuiamo a crederci“., ha dichiarato James Murdoch, intervenendo dal palco del Teatro Franco Parenti. “Chi ne dubitava non vedeva il potenziale dell’Italia e degli italiani – ha aggiunto -. Noi invece sì e in questi 10 anni abbiamo investito oltre 10 miliardi di euro nel sistema economico del Paese, di cui 6 miliardi in contenuti e tecnologia“.
“Oggi Sky – il brand, l’azienda e le sue persone – rappresenta per gli italiani molto di più di una straordinaria TV. La gente ci dice che Sky è diversa, speciale, eccellente. Questo perché tocca quotidianamente la vita delle persone”.
Murdoch ha poi ringraziato gli inserzionisti “che credete in noi, in ciò che facciamo, e continuate a investire in Sky per raggiungere i vostri target“.
Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, ha sottolineato “Il nostro obiettivo è fare la differenza nel panorama televisivo italiano“.
Oggi il 55% degli abbonati Sky ha MySky HD o MySky, oltre il 10% degli ascolti totali provengono dalla visione differita e non lineare. Circa 700 mila clienti utilizzano il nuovo Sky On Demand. E la library sempre aggiornata, visibile collegando il My Sky HD a internet, conta quasi 3.000 contenuti, di cui circa 900 film, 1.100 tra episodi di serie tv e programmi d’intrattenimento, oltre 700 documentari e ancora programmi per bambini, sport, news e contenuti Primafila. Già completati 28 milioni di download. E Sky Go, poi, vanta oltre 1 milione 600 mila clienti possono accedere ai 28 canali trasmessi in diretta.
La prima novità del palinsesto riguarda Sky Uno, che dal 16 ottobre si trasferisce sul 108 (Mtv diventa in Hd e passa sul 121). Nuovo numero di canale, ma anche nuovo logo, nuova identità e nuova offerta: in arrivo 6 grandi produzioni originali, 4 programmi sperimentali e 5 serie tv. E in arrivo anche Sky Uno+2, per vedere la programmazione due ore dopo. Tra le novità per Sky Cinema: 300 prime tv, 2 nuove fiction autoprodotte, “BarLume”, con Filippo Timi, e “Gomorra – La serie” (a cui ha contribuito anche Roberto Saviano), il ritorno del canale Sky Cinema 007 e un canale dedicato interamente ai Supereroi, previsto per la seconda parte della stagione.
Intensa anche la stagione sportiva: tutto il grande calcio e partite live ogni giorno, su Sky Sport e Fox Sports, fino agli appuntamenti di giugno con l’esclusiva di tutta la Fifa World Cup, in programma in Brasile. E poi la F1, l’arrivo del Motomondiale, le Olimpiadi di Sochi, l’Nba, l’Nfl con il Superbowl, il golf e il grande tennis.
Una stagione di grandi novità anche per i bambini: 24 canali a loro dedicati e oltre 800 titoli. Con l’operazione Sky Loves Kids, inoltre, l’azienda promette una televisione di qualità capace di garantire ai piccoli abbonati “intrattenimento intelligente, divertente, sicuro e utile”.
Con questa programmazione, Sky manterrà l’impegno preso a luglio, durante i festeggiamenti per i 10 anni di attività, con gli abbonati: “Il meglio deve ancora venire“.