Key4biz

Cinema, Massimo Bray: ‘Nel prossimo pacchetto anche misure a sostegno delle sale’

Italia


“Le sale cinematografiche hanno e devono avere un ruolo molto importante nelle nostre città. I provvedimenti che con tutte le associazioni abbiamo messo a punto a Venezia devono far parte del prossimo pacchetto in favore della cultura italiana“. Lo ha dichiarato il ministro dei Beni Culturali Massimo Bray durante una conferenza stampa in Campidoglio con il vincitore del Leone d’Oro Gianfranco Rosi per il film ‘Sacro GRA’.

 

Nel titolo del docu-film, ‘GRA’ sta per Grande Raccordo Anulare, quello di Roma, dove scorrono storie di vita e di umanità.

 

“Il film di Rosi credo ci dica che dobbiamo rivedere le nostre città – ha aggiunto – rivedere le periferie che sono non luoghi. Sto vedendo emergere nel Paese una grande energia fatta di tantissimi cittadini di cui non sappiamo nemmeno il nome e che fanno cultura impegnati nella salvaguardia e tutela del paesaggio. Credo che vada cambiato il modello a cui abbiamo pensato di affidare il futuro sino ad oggi”.

 

Il Ministro ha espresso la propria soddisfazione per i premi che alla 70esima Mostra del Cinema di Venezia sono andati a film italiani: oltre al Leone d’or vinto da Rosi, anche la coppa Volpi a Elena Cotta e per la miglior regia a Uberto Pasolini nella sezione Orizzonti. “Sono molto felice – ha sottolineato – per i riconoscimenti ricevuti dagli italiani che confermano la grandezza del nostro cinema. Sono convinto che questa sia una delle esperienze più importanti per salvaguardare la storia del nostro Paese che vorrei tornasse grande anche grazie al cinema”.

 

Le sale cinematografiche tornano dunque centrali nei programmi del governo. Un suggerimento in questa direzione è arrivato anche da Carlo Bernaschi, Presidente ANEM (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex), che ha parlato della necessità di un intervento in grado di riattivare un piano di ristrutturazione e adeguamento strutturale delle sale che solo il sostegno pubblico può stimolare: 8-10 milioni di euro possono attivare immediatamente questo processo (Leggi Articolo Key4biz).

 

Interventi urgenti anche alla luce di dati che evidenziano l’aumento degli annunci di vendita di numerose sale italiane (Leggi Articolo Key4biz) e che si accompagnano a quelli riguardanti la riduzione della frequenza del pubblico (Leggi Articolo Key4biz).

Exit mobile version