Italia
Continuano le novità in casa Sky Italia. Dal 1° ottobre Francesca Manili Pessina sarà il nuovo Executive Vice President Human Resources, Organization & Facility Management, dell’azienda italiana, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Andrea Zappia.
La società televisiva in una nota informa che Manili Pessina, 43 anni, ha maturato una lunga esperienza manageriale nei settori delle risorse umane e dell’organizzazione di grandi multinazionali. Proviene da Alcatel-Lucent, una delle principali aziende produttrici di software e hardware per le telecomunicazioni dove, entrata nel 1998, ha svolto una lunga e brillante carriera, ricoprendo ruoli direzionali a livello internazionale, fino a diventare HR and Organization Director, Western & Southern Europe e Country Operations Officer (COO) per l’Italia.
La manager ha iniziato il suo percorso professionale in Bayer Italia, prima nella Funzione Organizzazione e poi nel dipartimento Corporate Projects and Strategies, proseguendo poi come Director Management and Organization Development in SGL Carbon Group, azienda leader mondiale nel settore della produzione di derivati del carbone.
Secondo Andrea Zappia, “Con l’arrivo di Francesca Manili Pessina, l’Executive team di Sky Italia si arricchisce della professionalità di un manager di alto profilo con una lunga e solida esperienza internazionale nel campo delle risorse umane e dell’organizzazione di grandi multinazionali”.
“Sono certo – ha concluso Zappia – che alla guida di una Direzione chiave per un’azienda da sempre impegnata ad investire sul talento delle persone e sull’arricchimento delle professionalità, Francesca rappresenterà un punto di riferimento importante per tutta Sky”.
Lo scorso luglio Sky ha festeggiato i suoi 10 anni in Italia (Articolo e Video reportage Key4biz).
Dopo una stagione televisiva costellata di grandi successi, da Masterchef (Leggi Articolo Key4biz) alla Formula 1 (Leggi Articolo Key4biz), al calcio (Leggi Articolo Key4biz), l’azienda ha dato un bel colpo d’accelerata ed è pronta alle nuove sfide, forte d’aver saputo resistere alla crisi economica che ha messo Italia ed Europa in ginocchio (Leggi Articolo Key4biz).
La pay-Tv italiana ha avviato cambiamenti interni che hanno l’obiettivo di cogliere tutte le possibili sinergie editoriali e accrescere sempre più la qualità della sua programmazione.
E’ nata così la Direzione Programming in cui sono confluite le attuali direzioni Cinema, Entertainment, Partner Channels e Sky TG24 che raggrupperà così tutti i contenuti editoriali non sportivi prodotti e distribuiti dalla piattaforma Sky. La guida della nuova direzione è affidata adAndrea Scrosati che viene promosso Executive Vice President Programming.
l gruppo ha anche annunciato la nomina di Delia Bushell a Chief Commercial Officer (Leggi Articolo Key4biz). Nel suo nuovo ruolo, Bushell avrà la responsabilità della direzione Marketing & Sales, con l’obiettivo di sviluppare le strategie per garantire crescita e solidità della base abbonati e definire le attività finalizzate a rendere sempre migliore identità e reputazione del brand Sky.
Da agosto è partito un nuovo canale, Fox Sport, per ampliare l’offerta calcio (Leggi Articolo Key4biz). Ma Sky ha deciso anche di rinnovare la sua presenza nel mondo web, dando il via a una riorganizzazione dei propri contenuti online, lanciando siti dedicati per area tematica e rivoluzionando visual e grafica (Leggi Articolo Key4biz).
Importanti novità che lasciano presagire che sarà un altro anno ‘caldo’ per Sky Italia.