Key4biz

‘Ogni Click Conta’: le elezioni si vincono sui Social Media

Italia


I social media sono il fenomeno che negli ultimi anni ha contaminato in maniera più decisiva il nostro modo di vivere la rete. Con il termine Social Media ci si riferisce alle tecnologie e alle pratiche online che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio.

Ma non parliamo solo di pura e semplice tecnologia. Infatti i social media hanno avuto un ruolo determinante nel mescolare sociologia e tecnologia trasformando il web nel luogo dove i fruitori, un tempo soggetti passivi dell’informazione, sono divenuti utenti attivi e produttori di contenuti. Grazie alla capacità di questi strumenti di creare conversazioni e rafforzare le relazioni i Social Media si sono sempre di più affermati come il contesto dove misurare la popolarità di contenuti, idee e prodotti.

È chiaro a questo punto il forte interessamento della politica verso un contesto dove nuovi strumenti tecnologici possono incidere all’interno di una sempre più decisiva “opinione pubblica digitale”.

Il nostro lavoro, durato più di un anno, è stato quello di misurare la presenza e l’influenza dei protagonisti della scena pubblico-politico nell’arena dei social media. A livello giornalistico il nostro obiettivo è stato quello di scrivere indagini analitiche, tipiche del data-journalism, su come i principali attori della politica italiana si muovevano sui social network.

Abbiamo ripercorso le principali tappe elettorali dell’ultimo anno mettendo a confronto i competitors politici sullo sfondo di una tesi, dimostrata quasi sempre sul campo, che i candidati più “social” alla fine risultassero i vincitori delle elezioni.

La nostra prima tappa in questo viaggio all’interno delle campagne elettorali sul filo dei social network è coincisa con le presidenziali americane. Queste elezioni sono state uno straordinario banco di prova per vedere all’opera una vera e propria twitter star: Barack Obama. Ci siamo poi soffermati sulle primarie del centro-sinistra dove abbiamo registrato un’inaspettata sorpresa; il vero “social” mattatore delle primarie “Italia Bene Comune” non è stato Matteo Renzi ma bensì il leader di Sel Nichi Vendola.

Il viaggio di “Ogni Click Conta” è continuato nelle politiche del febbraio 2013 dove il sostanziale pareggio tra le forze in campo era pronosticabile attraverso la situazione di stallo che registrammo sui social media a pochi giorni dal voto. Non poteva infine mancare l’approfondimento sul fenomeno Grillo e un caso locale: l’elezione del sindaco di Roma capitale.

 

Scarica ‘Ogni click conta’ (PDF)

 

Exit mobile version