Key4biz

Amazon vede ‘rosso’: perdita da 7 mln di dollari ma si prosegue con gli investimenti

Mondo


Ancora deludente la trimestrale di Amazon. L’azienda guidata da Jeff Bezos ha scelto di affermarsi sul mercato dei tablet, dominato da Apple e Samsung, con massicci investimenti per produrre buoni dispositivi a prezzi accessibili, ma per i quali ancora non si riescono a coprire i costi.

La perdita netta ammonta a 7 milioni di dollari mentre i profitti restano fermi dallo scorso anno a 7 milioni.

In termini di utile per azione, nel secondo trimestre, l’azienda ha ceduto due centesimi contro il centesimo in attivo del periodo aprile-giugno del 2012. Gli analisti si aspettavano 5 centesimi. Sul fronte dei ricavi Amazon ha raggiunto quota 15,70 miliardi di dollari da 12,83 miliardi dello scorso anno, ma non hanno centrato le stime degli analisti pari a 15,73 miliardi. Anche l’outlook ha deluso: per il trimestre in corso l’azienda americana attende ricavi nell’intervallo 15,45-17,15 miliardi di dollari, in linea con i 17 miliardi previsti dagli analisti.

 

“Siamo grati ai nostri clienti per la loro risposta ai dispositivi Kindle (la gamma di eReader e tablet prodotti da Amazon, ndr) e al nostro ecosistema digitale“, ha dichiarato Bezos, sottolineando che i dieci prodotti più venduti sulla piattaforma a livello mondiale sono tutti digitali. Le spese di marketing sono cresciute del 26% sull’anno e quelle in “tecnologie e contenuti” del 47%.

 

Da grande online store, Amazon si sta trasformando in un fornitore di servizi, proponendo per esempio offerte cloud ad aziende e amministrazioni, portando avanti una forte politica d’espansione in alcuni mercati esteri fortemente competitivi come la Cina.  Ma questo ha un prezzo e Amazon continua a pagarlo.

Exit mobile version