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Google rilancia sulla Tv, un nuovo dispositivo per guardare in streaming i video sul televisore di casa

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Google prosegue la sua offensiva sul mercato dell’elettronica con la presentazione di un nuovo tablet con marchio Nexus e del dispositivo Chromecast, che permette ai device mobili di trasmettere contenuti online al televisore di casa.

In particolare, questo piccolo apparecchio, che sembra una chiavetta USB, costa 35 dollari e consente di trasferire facilmente contenuti digitali, in particolare video, da uno smartphone, un tablet o un pc allo schermo del televisore.

 

“Tutto ciò che dovete fare – ha spiegato Mario Queiroz, responsabile della Google Tv – è collegarlo alla presa HDMI del televisore, connetterlo alla rete Wi-Fi di casa, e potete rilassarvi e guardare” ciò che più vi piace su, YouTube, Google Play Movies & TV, Google Play Music, Netflix e presto anche su altre piattaforme come Pandora, accedendo dall’icona ‘cast’ del sito o scaricando una specifica app.

Così qualsiasi dispositivo – smartphone, tablet o laptop – potrà trasformarsi in un telecomando.

 

Il servizio è completamente sincronizzato con tutti gli apparecchi. Ciò significa che è possibile cominciare a guardare un video sul pc, per poi continuare sul televisore e infine su un tablet. Sono, infatti, necessari solo alcuni secondi per passare da uno schermo all’altro. Al momento però si parla solo di servizi, tranne che per Netflix che tra l’altro non è disponibile ovunque fuori dagli USA, forniti da Google. Un tentativo di fidelizzare ancora di più i propri utenti e, magari, aprire la strada ad altri operatori.

 

Il gruppo ha, infatti, messo un kit a disposizione dei programmatori che desiderano rendere le loro applicazioni compatibili con Chromecast. La web radio Pandora rientra tra le aziende interessate.

 

 “Ci aspettiamo – ha indicato Queiroz – che questa tecnologia venga integrata a tutta una serie di dispositivi”.

 

Dopo nemmeno un’ora dalla presentazione, Chromecast era già esaurito su Google Play. Segno che Google ha centrato l’obiettivo, andando incontro alle esigenze degli utenti che ormai vogliono poter fruire i contenuti in modalità multiscreen.

 

Con il lancio di Chromecast, Google spera di rivoluzionare l’esperienza della Tv connessa che stenta ancora a imporsi. Solo il 15% delle case americane guardano, infatti, video in streaming dal proprio televisore. Puntando sulla semplicità d’uso e sul prezzo conveniente, l’azienda intende arrivare al grande pubblico, mirando anche alle potenziali entrate che possono arrivare dalla pubblicità.

 

In particolare, Google entrerà in competizione con la Apple Tv, che offre già un servizio simile, Air Play. La compagnia di Mountain View ha però dalla sua due grandi vantaggi: la funzione messa a disposizione da Apple costa 99 dollari e poi è disponibile solo su iPhone, iPad e Mac.

Il dispositivo di Google funziona invece con tutti i dispositivi dotati di sistema operativo Android o del browser Chrome. Restano, quindi, esclusi tutti gli altri device come i Windows Phone e i Blackberry.

 

Nonostante il lancio del nuovo prodotto, il gruppo ha assicurato di non voler chiudere la Google Tv.

Presto – ha dichiarato l’azienda – ci saranno nuovi modelli di televisori che proporranno una nuova esperienza e saranno compatibili con Chromecast“.  La battaglia sulla connected Tv è quindi solo all’inizio.

 

La società americana ha anche svelato la nuova versione – più sottile e potente – del tablet Nexus 7, con l’obiettivo di mettere in difficoltà le vendite dell’iPad prodotto dal suo grande rivale Apple.

 

Il tablet da 7 pollici (17,8 centimetri), fabbricato dalla società taiwanese Asus, è più sottile di 2 millimetri e più stretto rispetto alla precedente versione che era stata lanciata lo scorso anno.

Piccole modifiche che però fanno una differenza enorme quando si tiene in mano il nuovo tablet che può essere trasportato più facilmente, ha commentato Hugo Barra, vicepresidente della divisione mobile di Google, Android, che ha estratto il device dalla tasca dei propri pantaloni per presentarlo ai giornalisti.

Il tablet ha inoltre uno schermo high definition e un impianto audio altamente performante e sarà il primo ha usare il nuovo sistema operativo mobile Android, Jelly Bean 4.3.

 

Gli americani potranno acquistarlo a partire da martedì prossimo sullo store online Google Play o nei negozi, a un prezzo variabile tra i 229 e 349 dollari.

Nelle prossime settimane il dispositivo arriverà anche sul mercato canadese, britannico, spagnolo, francese, australiano e sudcoreano.

 

Google si è ormai imposto come il principale competitor di Apple negli apparecchi mobili. Android è infatti usato da molti produttori di smartphone e tablet. “Quasi un tablet su due venduti nel mondo si basa su Android“, ha detto Sundar Pichai, SVP di Android, per il quale al momento nel mondo sono attivi oltre 70 milioni di tablet Android.

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