Italia
Intervista video ad Alessandro Neri, Presidente di RadioLabs, in occasione del secondo incontro del Comitato Scientifico nell’ambito del semestre di presidenza Italtel del Consorzio Elis.
“La nostra esperienza è quella di una forte cooperazione tra le imprese e le università, in un sistema nel quale si mette in comune l’esperienza che ciascuno ha maturato. Le università, in particolare, sono soggetti che sono riusciti ad aggregare conoscenze per proporre e produrre soluzioni nuove. I processi devono essere sostenibili all’interno del modello di business, ma anche in funzione di una compatibilità sociale e ambientale”, ha dichiarato Neri.
“La scommessa di oggi è il rilancio dell’occupazione per il bene comune. È l’elemento di maggior rilevanza, che funge da cerniera tra mondo delle imprese e delle università”.
“Le università, spesso, appaiono in modo frammentato: non sempre qualità del prodotto e qualità del processo vanno di pari passo. RadioLabs si è concentrata sulla qualità del processo. Abbiamo il nostro sistema di qualità, che normalmente le aziende non hanno. La motivazione è la parte più difficile: riuscire a bilanciare il successo nei progetti con il successo scientifico è qualcosa che cerchiamo di tenere sotto controllo per far ottenere ai giovani le occasioni e permettere loro di coglierle”, ha concluso Neri.