Italia
Cambiare le strategie di comunicazione aziendali per essere protagonisti della rivoluzione digitale: parte da qui l’analisi di Carlotta Ventura, Group Senior Vice President Domestic Media di Telecom Italia, nell’intervista rilasciata a Raffaele Barberio, Direttore di Key4biz.
“Da un paio d’anni Telecom Italia cavalca il grande cambiamento della rivoluzione del digitale, per questo – afferma la Ventura – abbiamo scelto di analizzare il target cambiando il punto di vista, cercando di fare tagli verticali basati sulle comunità di passione”.
“Abbattere gli sprechi tipici del massivo e non andare in eccesso di comunicazione sui target non interessati sono i nostri principali obiettivi – continua Carlotta Ventura – Parliamo linguaggi diversi a target diversi nel rispetto dei valori di base e del DNA della marca: il linguaggio si adatta al nostro interlocutore, sia esso senior o single surfer, a tutti i livelli della filiera: prodotto, qualità, customer care, pubblicità”.
“Il portafoglio prodotti di Telecom è ampio e permette di seguire la persona in tutta la sua giornata e in tutte le sue trasformazioni di stato, da consumer a cliente business a consumer. Abbiamo messo una persona reale al centro, che può utilizzare tutti i nostri prodotti nell’arco della giornata”.
In chiusura, Carlotta Ventura anticipa uno dei prossimi progetti concreti di Telecom Italia: “Insieme alla Gazzetta dello Sport, siamo partiti dall’ascolto del mondo del calcio, lo sport più rappresentativo del Paese e più diffuso tra tutte le fasce, per parlare anche di sicurezza dell’utilizzo della rete, dall’attenzione cyber bullismo alla tutela di una rete sana, intelligente e utile”.