Stati Uniti
YouTube ha triplicato le vendite di pubblicità sui dispositivi mobili negli ultimi sei mesi, nel corso dei quali l’advertising mobile ha generato revenues per 350 milioni di dollari.
Circa un quarto del 1 miliardo di utenti globali di YouTube accedere al servizio tramite dispositivi mobili e questo ha generato un aumento della spesa promozionale per raggiungere quel pubblico, ha dichiarato Lucas Watson, vice presidente delle vendite di YouTube.
Secondo le stime di eMarketer, il mercato delle pubblicità video per i dispositivi mobili raggiungerà un valore di 2,69 miliardi di dollari entro il 2017, quando varrà 10 volte quello attuale.
Una torta che YouTube non può lasciarsi sfuggire.
La crescita delle vendite di mobile video-ad è stata resa pubblica per la prima volta in un’intervista in cui Watson ha sottolineato che il mercato “è esploso” e rappresenta “una parte enorme del business” di YouTube.
Secondo le stime dell’analista Martin Pyykkonen, il sito di video-sharing rappresenta circa il 10% dei ricavi di Google, che nell’ultimo trimestre ha registrato revenues per 14 miliardi di dollari. dai dati Nielsen si evince invece che più della metà degli utenti americani della piattaforma video – almeno 70 milioni di perone – hanno utilizzato l’app mobile per accedere al servizio.
Proprio su sull’app YouTube per Windows Mobile si era accesa nelle scorse settimana la polemica tra Google e Microsoft: il gruppo di Redmond ha chiesto a Microsoft di rimuoverla e di disabilitare i download perchè viola le API, non consentendo la visualizzazione di inserzioni pubblicitarie, fonte primaria di reddito per la società di Mountain View e per i creatori di contenuti (Leggi articolo Key4biz).