Europa
Google ha inaugurato una nuova sede a Zurigo, il suo avamposto in Europa, che contribuirà ad allargare ulteriormente la forza lavoro dell’azienda.
In due anni, la compagnia ha assunto circa 300 persone nella città svizzera, dove si trova il suo più grosso centro di sviluppatori dopo quello degli Stati Uniti, portando il numero dei dipendenti a 1.100.
“Eravamo solo in due quando abbiamo aperto il nostro primo ufficio in Svizzera. Successivamente siamo cresciuti in modo esponenziale“, ha commentato Matthias Meyer, portavoce del gruppo, in occasione della cerimonia d’inaugurazione del nuovo stabilimento.
Nel corso degli anni, man mano che venivano reclutate nuove persone, la società americana si spostava in altre sedi, più ampie e comode, per poter offrire tutti i confort che prevede la sua ‘filosofia’ aziendale: caffetterie a ogni piano, sale ricreative, calcio balilla e anche un servizio di pet-sitting.
Il gruppo, però, negli ultimi tempi stava stretto dentro le mura di un edificio che era concepito per accogliere 800 persone. Da qui la scelta di cercare una nuova ‘casa’.
Con lo spirito che da sempre contraddistingue Google, anche il nuovo edificio propone tanti piccoli servizi per i propri sviluppatori, addirittura una sala di degustazione di vini, che si chiamerà 007 alla quale si accederà da un passaggio segreto, e un piccolo supermercato dell’hi-tech dove scegliere la propria ‘dotazione’ per l’ufficio.
La società non ha fatto sapere quante nuove persone intenderà assumere in Svizzera, né in quanti candidati hanno presentato la propria candidatura per unirsi alla comunità molto ambita degli ‘zooglers’, come vengono chiamati i dipendenti di Google a Zurigo.
Patrick Warnking ha comunque dichiarato che a livello mondiale l’azienda ha ricevuto circa 3 mila curricula.
Gli ingegneri di Google che lavorano in Svizzera, sviluppano precisamente nuove funzioni per servizi come Google Maps, YouTube e Gmail.
E proprio la posta elettronica è stata recentemente modificata, arricchendosi di altre caratteristiche.
La nuova interfaccia grafica separerà i messaggi in cinque categorie: principale, social, promozione, aggiornamenti e forum. Obiettivo: permettere agli utenti di catalogare in modo più semplice e veloce i messaggi in arrivo. E soprattutto di evitare più facilmente lo spam.