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Smartphone: arriva Moto X, l’hero phone di Google. Samsung lancia il Galaxy S4 mini mentre Apple accelera sull’iPhone low-cost

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Sulla scia di Apple, che conta di riportare in California parte della sua produzione, anche Google ha annunciato – attraverso la divisione Motorola Mobility – uno smartphone ‘Made in USA’: si chiama Moto X, sarà prodotto a Fort Worth, in Texas, e dovrebbe arrivare in commercio a ottobre.

Obiettivo, oltre che cavalcare la nuova ondata di patriottismo economico – creando, si stima, circa 2.000 posti di lavoro – sarà quello di affrancarsi dai contractor asiatici e ridurre i costi della logistica, aumentati in seguito al rincaro dei prezzi dell’energia.

Motorola Mobility, acquisita da Google due anni fa per 12,5 miliardi di dollari, potrà approfittare della vicinanza dei suoi team di ricerca e sviluppo in California e nell’Illinois per accelerare la commercializzazione del dispositivo.

 

Dopo due anni di ‘stand-by’, quindi, è finalmente arrivato ‘l’hero phone’ di Motorola, in grado di garantire una marcia in più a Google che, finora non aveva voluto impensierire i diversi produttori che usano il sistema operativo Android, tenendo il più stretto riserbo sul misterioso progetto ‘X-Phone’.

Stando a quanto annunciato dal Ceo di Motorola Mobility, Dennis Woodside nel corso della conferenza D11 di All Things Digital, da qui a ottobre potrebbe arrivare tutta una nuova gamma di dispositivi che si faranno largo sul mercato grazie a un’ampia catena di distribuzione.  

 

Woodside ha spiegato che il punto di forza del Moto X starà tanto nel suo doppio processore, quanto nei suoi numerosi sensori come il giroscopio o l’accelerometro sempre attivi, che permetteranno allo smartphone di interagire con l’ambiente circostante per impedire, ad esempio, l’invio di un sms mentre si è al volante, per permettere di avviare in automatico la fotocamera al momento più opportuno o ancora di inserire il blocco dello schermo quando il telefono viene messo in tasca.

Quanto al prezzo, il Moto X dovrebbe piazzarsi nella parte bassa della gamma: Woodside ha lanciato una stoccata a quei prodotti “con un margine del 50%”: “noi – spiega – non ne abbiamo bisogno e quei margini non dureranno a lungo”.

 

Si preannuncia, quindi, un autunno caldo per il mercato smartphone, con Samsung che ha appena annunciato l’arrivo del nuovo Galaxy S4 mini: uno smartphone con tutte le funzionalità del suo ‘fratello maggiore’ ma con un display e dimensioni più ‘tascabili’.  Sarà presentato il prossimo 20 giugno nell’ambito di un evento ad hoc, molto ‘Apple Style’ per arrivare nei negozi a fine luglio a un prezzo che secondo i bene informati sarà di circa 450 euro.

 

La società di Cupertino, intanto, accelera sull’iPhone ‘low-cost’, la cui produzione, secondo il Wall Street Journal sarà affidata non più alla Foxconn ma a un’altra taiwanese, la Pegatron, che sta già producendo l’iPad Mini.

La società, che permetterà ad Apple di diversificare la catena dei fornitori dopo i problemi riscontrati lo scorso anno con il case dell’iPhone 5, sembra disposta anche a ridurre i suoi margini pur di avere Apple tra i suoi clienti.

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