Mondo
Sotto pressione per via del mancato lancio di nuovi prodotti per l’estate e accusata di aver perso il ‘tocco magico’ dell’innovazione, Apple non ci sta a passare per la star in declino dell’hi-tech.
“Non siamo in difficoltà”: lo dimostra il fatturato “incredibile” e lo stuolo di fan “adoranti”.
Invitato ad aprire la conferenza D:All Things Digital, il Ceo Tim Cook ha ribadito che la società ha in serbo “incredibili sorprese”: nuovi prodotti sui quali è già a lavoro da tempo, ma sui quali non si è troppo sbilanciato.
Apple ha sempre avuto dei rivali, ha detto Cook citando Microsoft e Dell (ma non Samsung): il suo obiettivo però è stato da sempre quello di “realizzare i prodotti migliori” sulla piazza. “Vogliamo il miglior cellulare, il miglio tablet, il miglior computer, ed è quello per cui ci impegniamo”.
Anche senza la presenza di Steve Jobs in azienda, Apple è ancora in grado di innovare, di cambiare il corso della storia coi suoi prodotti, come ha fatto finora con l’ìPhone e l’iPad, anche se a volte gli osservatori si concentrano più sull’andamento del titolo in Borsa che, certo, negli ultimi tempi, ha ammesso, “è stato frustrante”.
Quanto ai nuovi prodotti, Cook si dice estremamente interessato al settore del weareble computing: “completeranno l’ecosistema Apple ma la tecnologia non è ancora matura” e poi sottolinea, “ci sono diversi prodotti sul mercato ma nessuno veramente eccellente”.
“La maggior parte di quelli buoni fanno solo una cosa. Quelli multitask non fanno niente bene”, ha affermato Cook, che però a proposito dei Google Glass del rivale Google spiega che difficilmente conquisteranno un vasto mercato, per via del loro design troppo invasivo, poco discreto: “generalmente chi usa questo genere di gadget vuole passare inosservato e poi non conosco molte persone che indossano gli occhiali senza averne veramente bisogno”, ha commentato.
Più interessante, invece, il segmento degli orologi anche se Cook non si è sbilanciato su una possibile data di lancio dell’atteso ‘iWatch’ e ha sottolineato che i giovani non sembrano molto interessati a questo tipo di accessorio.
Quanto invece alla Tv, Apple ha una “visione ampia” per il mercato, anche se ancora non ha ottenuto il successo sperato: ‘solo’ 13 milioni i set-top-box venduti finora.