Italia
Sottoscrivi il Manifesto di Alleanza per Internet.
Vai alle altre dichiarazioni di adesione ad Alleanza per Internet.
Giorgia Abeltino, Senior Policy Counsel di Google per l’Italia, commenta così l’adesione ad Alleanza per Internet a nome dell’azienda:
“L’economia Internet rappresenta già oggi un’importante risorsa per il nostro paese e, ancor di più, costituisce un’opportunità imperdibile di sviluppo e rilancio del “Sistema Italia”.
Boston Consulting Group stima che la crescita annua dell’Internet economy italiana al 2015 si attesterà tra il 15% ed il 18%, fino a rappresentare il 4,4% del Prodotto Interno Lordo del nostro Paese. Altri studi dimostrano che la diffusione di Internet ha un impatto positivo “puro” – ossia indipendente da altre concause – sull’occupazione, soprattutto quella giovanile: negli ultimi anni la Internet economy ha favorito la creazione di 320,000 nuovi posti di lavoro in Italia. Senza parlare di come Internet possa aiutare a diffondere la cultura e le bellezze del nostro Paese in tutto il mondo, o ancora rafforzare il coinvolgimento dei cittadini nelle attività politiche ed istituzionali. L’Italia potrà sfruttare in profondità le potenzialità del digitale solo se il tessuto imprenditoriale, sociale e politico italiano saprà comprenderne e sfruttarne le potenzialità.
E’ proprio da questo obiettivo che deriva la nostra decisione di aderire ad Alleanza per Internet: un luogo di discussione aperto per la diffusione di una cultura digitale e la definizione condivisa di best practices a sostegno della crescita, che consentiranno a tutti i soggetti coinvolti di sfruttare al meglio le immense opportunità offerte dalla Rete.
In questo senso, abbiamo voluto sin da subito contribuire alla discussione sul tema fondamentale della sicurezza su Internet e della necessaria collaborazione tra aziende, forze dell’ordine e autorità per la tutela dei diritti degli utenti Internet.
Spero che il convegno di oggi sia solo il primo di una lunga serie di momenti di discussione tra tutti gli stakeholders per lo sviluppo di una Rete aperta, in grado di contribuire alla ripresa del nostro Paese.”
Sottoscrivi il Manifesto di Alleanza per Internet