ADSL: ecco quanto si può risparmiare cambiando gestore

di |

Alcuni operatori offrono sconti fino a 5 anni o una tariffa scontata per sempre, generando risparmi fino al 78%. Nel 2013, sottoscrivendo un’offerta ADSL e telefono si può risparmiare oltre 680 euro ovvero 532 euro in più rispetto al 2012.

Italia


Download

La concorrenza, si sa, fa bene alle tasche dei consumatori. Ma quanto si può risparmiare se si decide di cambiare gestore approfittando magari delle promozioni riservate ai nuovi clienti?

Lo ha calcolato SosTariffe.it, che ha confrontato le promozioni riservate ai nuovi clienti di energia, gas, ADSL e telefonia offerte nel 2012 con quelle proposte quest’anno.

L’indagine è stata condotta calcolando la convenienza, spalmata su cinque anni di utilizzo del servizio, dell’attivazione di nuove offerte in quattro categorie di utenze. Quest’analisi è stata condotta sulla base di tre profili di consumo con esigenze di consumo diverse: single, coppia giovane e famiglia di 4 persone.

 

La convenienza maggiore si riscontra nell’ADSL e nella telefonia fissa, dove la variazione arriva al 78%. Lo studio ha rilevato che è prassi comune da parte degli operatori offrire particolari sconti sul canone durante il primo anno di utilizzo, sconti che non hanno registrato particolari variazioni. Dal 2012 al 2013, tuttavia, è aumentata la durata media massima del periodo di sconto, passato dai circa 14 mesi nel 2012 ai 60 mesi nel 2013. Alcuni operatori offrono ora sconti fino a 5 anni o una tariffa scontata per sempre, generando così nel lungo periodo risparmi fino al 78%.

 

Entrando nel dettaglio, considerando il risparmio totale medio che si può ottenere sottoscrivendo una determinata tipologia di tariffa (Solo adsl, adsl e telefono con scatto e adsl e telefono senza scatto) lo studio evidenzia che nel 2013, dunque, sottoscrivendo un’offerta ADSL e telefono si può risparmiare oltre 680 euro ovvero 532 euro in più rispetto al 2012.

Il risparmio per chi effettua la portabilità della linea è quindi aumentato rispetto al 2013, ma l’utente può beneficiare di tale aumento solo se rimane con lo stesso operatore fino alla fine del periodo per il quale viene applicato lo sconto sul canone mensile.

 

Quanto possono arrivare a risparmiare le diverse tipologie di consumatori sottoscrivendo l’offerta ta ADSL e telefono più adatta alle proprie esigenze?

 

Nello specifico, indica SosTariffe, i single – attivando un’offerta ADSL naked a 20 mega – risparmiano il 3% in più rispetto all’anno scorso ma risparmierebbero oltre 300 euro in più sottoscrivendo un’ADSL e telefono con scatto alla risposta, sempre a velocità di download a 20 mega.

La coppia giovane risparmia il 57% in più rispetto al 2012, con una convenienza di oltre 365 euro grazie alle offerte ADSL e telefonate con scatto alla risposta con velocità a 20 mega. Anche questo profilo risparmierebbe il doppio, oltre 680 euro, se sottoscrivesse la stessa tipologia di offerte, ma con chiamate gratuite.

La famiglia che attiva oggi l’ADSL e telefonate gratuite con 20 mega di velocità di download risparmia oggi il  61% in più rispetto a 12 mesi fa, convenienza che ammonta a circa 476 euro.

 

“Il mercato di telefonia e utenze è in continuo movimento – afferma Giuliano Messina, Direttore Generale di SosTariffe.it – e come dimostra il confronto rispetto al 2012, la competizione tra i fornitori aumenta a beneficio del consumatore. Si continua ad incentivare il cambio operatore con promozioni sempre più convenienti e durature, che permettono di risparmiare oltre 1200 euro nell’arco di 5 anni. La comparazione online si conferma lo strumento più efficace per cogliere al volo queste opportunità”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz