Germania
Vodafone offrirà ai suoi 34 milioni di clienti tedeschi servizi di telefonia fissa, banda larga e IPTV grazie a un accordo appena stipulato con Deutsche Telekom, che consentirà al gruppo britannico di sopperire alla mancanza di una propria infrastruttura fissa.
L’accordo sarà operativo entro la fine dell’anno: dovrà passare prima l’esame del regolatore tedesco.
Vodafone è il secondo maggiore operatore mobile mondiale dopo China Mobile ma è l’unico tra i principali gruppi europei a non possedere anche una rete fissa capillare: eventualità che potrebbe essere penalizzante in vista di una concorrenza sempre più orientata sui pacchetti di servizi internet e Tv.
Nei mesi scorsi si erano fatti sempre più insistenti i rumors sulla possibile acquisizione dell’operatore via cavo Kabel Deutschland, proprio per consentire alla società di rafforzarsi sul versante dell’offerta di servizi fissi.
Il gruppo è stato dato in diverse occasioni come prossimo all’acquisizione di una società del settore: da Ono in Spagna a Fastweb in Italia, passando anche da Liberty Global.
A giugno dello scorso anno ha acquistato Cable & Wireless Worldwide per 1,04 miliardi di sterline, mettendo così le mani sulla maggiore rete di fibre ottiche del Paese e su un network di cavi di 425 mila chilometri dall’Europa all’Asia
Le trattative con Deutsche Telekom, secondo fonti citate da Reuters, sono partite a dicembre e grazie all’accordo, la società potrà offrire ai propri clienti una velocità di connessione fino a 50 Mbps, che saliranno a 100 Mbps quando l’operatore storico tedesco avrà implementato la tecnologia DSL Vectoring, per la quale ha appena ricevuto il via libera del regolatore (Leggi articolo Key4biz).