Vodafone: accordo con Deutsche Telekom per l’offerta di servizi a banda larga e IPTV

di Alessandra Talarico |

Vodafone è il secondo maggiore operatore mobile mondiale dopo China Mobile ma è l’unico tra i principali gruppi europei a non possedere anche una rete fissa capillare.

Germania


Vodafone

Vodafone offrirà ai suoi 34 milioni di clienti tedeschi servizi di telefonia fissa, banda larga e IPTV grazie a un accordo appena stipulato con Deutsche Telekom, che consentirà al gruppo britannico di sopperire alla mancanza di una propria infrastruttura fissa.

L’accordo sarà operativo entro la fine dell’anno: dovrà passare prima l’esame del regolatore tedesco.

 

Vodafone è il secondo maggiore operatore mobile mondiale dopo China Mobile ma è l’unico tra i principali gruppi europei a non possedere anche una rete fissa capillare: eventualità che potrebbe essere penalizzante in vista di una concorrenza sempre più orientata sui pacchetti di servizi internet e Tv.

Nei mesi scorsi si erano fatti sempre più insistenti i rumors sulla possibile acquisizione dell’operatore via cavo Kabel Deutschland, proprio per consentire alla società di rafforzarsi sul versante dell’offerta di servizi fissi.

 

Il gruppo è stato dato in diverse occasioni come prossimo all’acquisizione di una società del settore: da Ono in Spagna a Fastweb in Italia, passando anche da Liberty Global.

 

A giugno dello scorso anno ha acquistato Cable & Wireless Worldwide per 1,04 miliardi di sterline, mettendo così le mani sulla maggiore rete di fibre ottiche del Paese e su un network di cavi di 425 mila chilometri dall’Europa all’Asia

 

Le trattative con Deutsche Telekom, secondo fonti citate da Reuters, sono partite a dicembre e grazie all’accordo, la società potrà offrire ai propri clienti una velocità di connessione fino a 50 Mbps, che saliranno a 100 Mbps quando l’operatore storico tedesco avrà implementato la tecnologia DSL Vectoring, per la quale ha appena ricevuto il via libera del regolatore (Leggi articolo Key4biz).

 

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz