Italia
Mercato ICT ancora in calo (-3,4%) nel primo trimestre 2013 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dovuto al persistere della crisi economico-finanziaria. E’ quanto riporta SIRMI che ha analizzato dati relativi al mercato della Digital Technology.
Il volume totale della Spesa End User si attesta nel trimestre a circa 13,8 miliardi di euro.
Sulla base dei dati previsionali, non sono attesi particolari segnali di ripresa ed anche il 2013 si dovrebbe chiudere con un decremento, seppure ridotto rispetto allo stesso trimestre del 2012.
Il trimestre sotto analisi conferma sostanzialmente l’andamento dell’anno 2012, dove quasi tutte le componenti del mercato hanno chiuso in segno negativo per effetto della crisi strutturale in atto: la Digital Technology è infatti allineata nel suo trend all’andamento del PIL; inoltre risente del forte downpricing, che caratterizza un sempre maggior numero di segmenti di mercato, e soffre gli effetti di un’evoluzione tecnologica sempre più improntata al cost saving.
Anche per l’anno in corso non sono attesi particolari segnali di ripresa, fatta eccezione per la componente Hardware, trainata dalle vendite dei Tablet.
L’attuale scenario di mercato, spiega SIRMI, è caratterizzato, da una parte, dalla pesante stagnazione degli investimenti e, dall’altra, dai forti cambiamenti in atto nella domanda di mercato e, conseguentemente, nel Sistema d’Offerta.
“Se è vero – aggiunge – che la recrudescenza della crisi finanziaria ed economica continua a frenare o a bloccare gli investimenti, è pur vero che le aziende stanno modificando le loro richieste ai fornitori ICT, spostando l’attenzione dai Processi di Business alle Persone, dalla gestione ottimizzata delle infrastrutture ICT al Valore generato dall’Uso delle stesse”.
Entrando nel dettaglio, il Mercato IT nel primo trimestre 2013 mostra un andamento negativo in tutte le sue componenti, con la peggiore performance registrata dal segmento Hardware, che decresce del -8,0% rispetto al corrispondente trimestre del 2012. Il calo del settore Hardware è peraltro mitigato dalla crescita esponenziale dei Tablet, che hanno totalizzato nel trimestre in oggetto una crescita in unità del 146%.
L’analisi del Mercato TLC evidenzia un primo trimestre in calo del -2,8%. Se la componente fissa evidenzia un trend ancora negativo ma in miglioramento rispetto allo stesso trimestre del 2012, la componente mobile segna un decremento in linea con quello del primo trimestre 2012.
Facendo un raffronto fra il primo trimestre del 2013 e il corrispondente trimestre del 2012 si può notare come il calo totale del mercato ICT sia costante, con una decrescita che si attesta parallelamente nei trimestri al -3,4%.
Le prime stime SIRMI sull’andamento dell’intero anno 2013 intravedono un trend sempre di segno negativo (-1,6%), ma in miglioramento rispetto all’esercizio precedente, dove il calo si attestava al -3,5%. La ripresa è favorita soprattutto dalla componente Hardware che passa da un -7,3% del 2012 ad un andamento di segno positivo, seppur minimo (+0,7%), sempre favorita dalla crescita esponenziale dei Tablet.