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Si chiamerà Windows 8.1 e non Windows Blue l’aggiornamento, gratuito, dell’ultima versione del sistema operativo Microsoft.
Intervenendo alla JP Morgan Technology, Media & Telecom Conference, il responsabile marketing del gruppo di Redmond, Tami Reller, ha spiegato che l’obiettivo “è quello di offrire aggiornamenti continui per rendere l’esperienza d’uso più ricca” e magari anche più vicina a quello che i clienti – aziende e consumatori – si aspettano.
Windows 8 è stato presentato come il sistema operativo che avrebbe dovuto traghettare Microsoft nell’era dei tablet e dei dispositivi touch, ma la risposta degli utenti – ha ammesso la stessa società – non è stata delle più soddisfacenti. Dopo aver ascoltato le impressioni dei clienti, dunque, la decisione di intervenire con un aggiornamento, di cui però poco o nulla ancora si sa. Maggiori informazioni su come verrà modificato saranno resi noti nelle prossime settimane e una preview – disponibile anche per RT – sarà presentata al pubblico il prossimo 26 giugno alla Build developer conference di San Francisco.
Il sistema operativo ha raggiunto 100 milioni di licenze vendute – dai 60 milioni di gennaio – e 2.400 dispositivi certificati (Windows 8 e RT).
Tra questi, il Dell XPS 12, l’IdeaPad Yoga 13 di Lenovo, il Sony VAIO Tap 20 e l’Acer Aspire R7.
Raller ha anche fatto il punto sulla disponibilità di App nel Windows Store: ce ne sono più di 70 mila, tra cui Twitter, eBay, Netflix, CNN e giochi come Temple Run: Brave, Bejeweled LIVE e Angry Birds Star Wars.