Key4biz

Giornata mondiale della Proprietà Intellettuale, la DG per la lotta alla contraffazione del MiSE presenta il ‘Pacchetto Innovazione’

Italia


Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, voluta dall’OMPI (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale) per incentivare la discussione in questo ambito e incoraggiare l’innovazione e la creatività. Il tema della Giornata 2013 sarà “Creativity: The Next Generation“.

 

Per l’occasione, il Ministero dello Sviluppo economico – Direzione Generale per la lotta alla Contraffazione ha organizzato un convegno in linea con il tema scelto dall’OMPI.

L’incontro era rivolto mondo delle micro, piccole e medie imprese, in particolare a quelle titolari di titoli di proprietà industriale di nuova generazione, di recente o prossima registrazione, che necessitano maggiormente di nozioni e strumenti concreti in materia per sviluppare le potenzialità del proprio business.

 

Presentate le misure di finanziamento per sostenere la creatività e l’innovazione, le banche dati brevettuali, i nuovi servizi per le imprese, in ambito nazionale e internazionale.

 

“E’ necessario avere uno sguardo attento alle creatività delle nuove imprese che hanno bisogno sempre di maggiore sostegno anche da parte della Pubblica Amministrazione” ha detto Loredana Gulino, Direttore Generale della Direzione Lotta alla Contraffazione. In effetti, le imprese che riescono a valorizzare la proprietà industriale sono di gran lunga più competitive rispetto  alle altre. “Il marchio rappresenta l’80% del valore dell’azienda e se usato al meglio genera profitto” ha detto il Direttore, sottolineando che con il tempo è cambiato il modo di intendere la proprietà industriale. Da settore bisognoso di ‘protezione’ si è passati a una proprietà proattiva capace di sviluppare il sistema economico: una leva strategica della competitività, per dirla con altre parole.

 

Nella valutazione complessiva di un’impresa, l’importanza degli asset intangibili – il cui gruppo più significativo è formato dagli asset protetti da proprietà intellettuale come invenzioni, design e marchi – è cresciuta significativamente negli ultimi dieci anni. Per molte imprese le attività immateriali rappresentano oltre il 50% del valore della società, e quelle che gestiscono attivamente la propria proprietà intellettuale come un patrimonio finanziario hanno performance che superano fino al 30% quelle delle altre imprese.

 

Partendo da questi elementi, la Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC-UIBM) ha ideato e predisposto il cosiddetto “Pacchetto innovazione” che, offrendo alle imprese di minori dimensioni strumenti di incentivazione mirati e facilmente accessibili, intende:

 

 

Il “pacchetto innovazione” comprende quattro distinti strumenti incentivanti: Fondo Nazionale per l’Innovazione; Brevetti +; Disegni +; Marchi +.

Exit mobile version