Mondo
Nome in codice: ‘Windows Blue’. Si chiamerà così l’aggiornamento che sarà rilasciato entro la fine di quest’anno e che abiliterà l’uso di Windows 8 su una gamma più ampia di dispositivi, creando “nuove opportunità per l’intero ecosistema”.
Non lo dice apertamente il capo dell’ufficio marketing di Microsoft, Tammy Reller, ma l’aggiornamento permetterà anche di rispondere alle critiche che hanno interessato l’ultima versione del sistema operativo e la sua versione ‘light’ RT, che comunque – specifica – ha venduto oltre 100 milioni di copie.
Windows Blue, “ci offre l’opportunità di rispondere alle istanze dei clienti che abbiamo ascoltato con attenzione dal lancio di Windows 8 e Windows RT”, ha spiegato Reller, sottolineando che “Windows 8 ha rappresentato una grande e ambiziosa trasformazione”, e come per tutti i cambiamenti importanti, ci vuole del tempo per arrivare alla perfezione e l’umiltà di ammettere che si può sbagliare. “Abbiamo tanto da imparare“, ha ammesso Reller
E così, la nuova versione apporterà importanti modifiche al software per migliorane l’utilizzo e andare incontro alle esigenze di un pubblico forse troppo abituato alle classiche icone per accogliere con disinvoltura l’interfaccia da touchscreen e le mattonelle colorate che caratterizzano Windows 8. Cambiamenti grafici che avrebbero dovuto rendere il sistema operativo più adatto ai nuovi dispositivi mobili touch, ma che sono risultati in realtà ostici da usare con mouse e tastiera.
La società, che non fornisce ulteriori dettagli sui cambiamenti che verranno apportati al sistema operativo, si dice comunque ‘soddisfatta’ dei progressi compiuti finora, “compresi quelli sul fronte dello sviluppo dell’ecosistema e del giudizio dei clienti sui pc e tablet già disponibili o prossimi la lancio”, ha aggiunto Reller.
Attualmente, sono circa 2.400 i dispositivi che montano il sistema operativo anche se dei diversi prodotti che utilizzano la piattaforma nessuno è riuscito a imporsi sulla concorrenza, per trainare le vendite del sistema operativo.
Miglioramenti sono stati realizzati anche sul fronte delle app, il cui numero è attualmente sei volte superiore a quando Windows 8 venne lanciato. 250 milioni i download effettuati dal Windows Store.