Mondo
Continua il boom dei tablet, che nei primi tre mesi di quest’anno hanno registrato una crescita delle vendite del 142% a 49,2 milioni di unità rispettoi 20,3 milioni del primo trimestre 2012 e a fronte di un calo del 14% nelle vendite di Pc.
Il mercato, secondo i dati appena diffusi dalla società di ricerca IDC, è sempre più concorrenziale, ma a dominare è comunque Apple, con una quota di mercato del 39,6% (decisamente in calo rispetto al 58,1% dello scorso anno) e 19,5 milioni di iPad venduti. Le vendite sono state trainate dall’iPad mini e sono risultate superiori alle aspettative degli analisti, che attendevano vendite per 18,7 milioni di unità.
Si attesta invece al 56,5% la quota di mercato di Android (un anno fa era del 39,4%), con Samsung primo vendor del comparto con una quota di mercato del 17,9% (in crescita dal 15,1%) a 8,8 milioni di tablet venduti.
Cede terreno, invece, il Kindle Fire di Amazon che passa dall’11,5% al 3,7% con 1,8 milioni di unità vendute, superato da Asus che produce il Nexus 7 di Google e controlla una quota di mercato del 5,5%. La società taiwanese ha venduto 2,7 milioni di tablet, in crescita del 350% rispetto a un anno fa.
Entra in top five anche Microsoft che – al debutto nel segmento tablet – nei primi tre mesi di quest’anno ha venduto 900 mila Surface, pari a una quota di mercato del 3,7%.