Key4biz

Pubblicità, il mercato comincia a uscire dal tunnel. Per il 2015 crescita del 5,6%

Mondo


Il mercato pubblicitario mondiale dovrebbe crescere del 3,9% nel 2013, secondo i dati di ZenithOptimedia, agenzia media del gruppo Publicis, che ha rivisto al ribasso le previsioni rispetto al dicembre scorso quando aveva annunciato un amento del 4,1%.

In una nota, l’Agenzia ha dichiarato di prevedere “una crescita del 3,9% degli investimenti pubblicitari mondiali nel 2013, per arrivare a 518 miliardi di dollari a fine anno“, contro il 3,5% registrato nel 2012.

“Queste cifre sono in leggero ribasso rispetto al 4,1% che avevamo annunciato a dicembre, principalmente per via del fatto che il 2012 s’è rivelato migliore del previsto, limitando il margine di crescita per il 2013“, ha indicato ZenithOptimedia.

 

Le proiezioni per il 2014 e 2015 restano immutate: rispettivamente 5% e 5,6%.

 

“Gli economisti – si legge ancora nella nota dell’Agenzia – sono d’accordo nel ritenere che la congiuntura mondiale migliorerà progressivamente nel corso dei prossimi tre anni. La Zona Euro dovrebbe cominciare a uscire dalla recessione verso la fine dell’anno, stimolando il commercio internazionale”.

“Ci aspettiamo – ha concluso ZenithOtpimedia  – che anche il mercato pubblicitario mondiale segua l’andamento dell’economia e si rafforzi negli stessi tempi, anche se la sua crescita dovrebbe essere inferiore a quella del PIL per il periodo considerato“.

Exit mobile version