Pubblicità, è ancora crisi nera. A febbraio mercato in calo del 17,7%, perde anche internet

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Internet, rileva Nielsen, che a gennaio aveva segnato +9%, viene investito in pieno e passa a +1,5%.

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A febbraio il mercato pubblicitario si è chiuso con un calo del 17,7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Un dato, sottolinea Nielsen, che indica un ulteriore peggioramento rispetto alla performance di gennaio (-15,3%).

Rispetto al mese precedente, gli investimenti decrescono su tutti i mezzi, ad eccezione della televisione che a gennaio ha fatto registrare un -16,1% e rimane con lo stesso trend sul cumulato.

 

Continua la frenata dei quotidiani (-26,1%) mentre i periodici rallentano il calo, portandosi a un -21,6% sul cumulato dei primi due mesi dell’anno. Internet, che a gennaio aveva fatto segnare un rassicurante +9%, viene investito in pieno, così come gli altri mezzi, dallo stallo politico istituzionale e dei consumi, e registra un +1,5% che porta il bimestre a +5%.

Particolarmente in difficoltà rispetto a gennaio la radio, che passa da un -2,2% di gennaio a -27,7%.

 

“Sarà importante – spiega Nielsen – capire il contributo del mese di marzo, un mese che, nella stagionalità degli investimenti, storicamente è uno dei più importanti dal punto di vista della raccolta, insieme a settembre e ottobre“.

 

Dal punto di vista degli spazi, tutti i mezzi sono in decremento, anche se in modo meno drastico rispetto alle riduzioni della raccolta, a testimonianza della tensione sui prezzi che è in atto dal 2000, anno in cui il costo a spazio di TV, stampa e radio ha toccato il picco storico.

 

Le telecomunicazioni continuano il loro trend di diminuzione (-17,1%), anche se ridotto di qualche punto rispetto al mese di gennaio; il settore sta abbandonando la stampa (quotidiani: -79,4%; periodici: -61%) a favore di radio (+11%) ed esterna (+47%). Cresce, seppur di poco, la distribuzione (+0,4%). L’area informatica segna un +74% grazie alla categoria Tablet/e-reader, che vede campagne importanti nel mese di febbraio, in particolare sulla TV. (r.n.)

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