Italia
Avevamo la luna.
E ora siamo nel cono d’ombra di una lunga eclisse.
Ma quando è cominciato il tramonto?
Le elezioni del 24-25 febbraio 2013 hanno consumato ogni
margine di galleggiamento per la zattera italiana.
Il fasciame dei partiti si è definitivamente sfaldato.
Adriano Olivetti avrebbe riconosciuto subito nel fenomeno
Grillo l’effetto di un processo di liberazione della società dalle
gabbie industriali, prima ancora che politiche, che avevano prodotto
la macchina partito. Non a caso, l’unica realtà che in qualche
modo è avvicinabile al fenomeno del Movimento 5 Stelle, al
netto del processo di indignazione civile che lo ha amplificato ma
non lo esaurisce, è proprio l’esperienza politica di Comunità, lo
strano progetto politico che prese forma a ridosso della strana
fabbrica che era appunto l’Olivetti di Adriano. Qualcosa d’antico
ritorna infatti nelle imprecazioni di Grillo e negli sberleffi dei
suoi ragazzi in Parlamento…
Avevamo la Luna è il titolo dell’ultimo libro di Michele Mezza. Ma non è solo un libro. E’ un prodotto multimediale, anzi crossmediale. Un libro che si legge avendo in mano il telefonino, da usare come lettore dei QR code per accedere a documenti di rete, testimonianze dei protagonisti dell’epoca, filmati e tanto altro.
Avevamo la luna è innanzitutto una lettura originale di un pezzo di storia del Paese che ci spiega cosa l’Italia avrebbe potuto fare con le intelligenze e le lungimiranze degli attori dell’epoca, attraverso un percorso che giunge sino ai nostri giorni: da Giovanni XXIII a Francesco I, da Adriano Olivetti a Sergio Marchionne, da Aldo Moro a Beppe Grillo.
Abbiamo incontrato Michele Mezza, a ridosso dell’uscita del libro, che sarà nelle librerie italiane il prossimo 24 aprile.
K4B. Mezza proprio due parole in avvio per dare un’identità a questo libro che presenta varie particolarità, se non proprio vere eccentricità?
Mezza. Avevamo la luna è un percorso, un viaggio, nello spazio e nel tempo, nei sogni dell’innovazione italiana, reso possibile dalla rete che rende la carta un dispositivo digitale multimediale. Grazie ai QR code, i codici a barre di seconda generazione, disseminati lungo tutto il volume, il lettore non solo segue il ragionamento sulla grande occasione mancata del 1963, ma può avere pieno e contemporaneo controllo dei documenti e dei filmati citati, grazie ad uno smartphone. Inoltre potrà anche vedere le interviste filmate e i commenti che accompagnano il libro da parte di Opinione Leaders come Giuseppe De Rita, mons Luigi bettazzi, Elserino Piol, Antonio Pizzinato, Alfredo Reichlin, Paolo Sorbi, Francesco Cuozzo, e altri ancora.
K4B. Il libro inizia con una scheda d’istruzioni per l’uso. Cosa significa?
Mezza. Significa che è un libro complesso, che tende ad assomigliare ad un meccanismo, ad una vera piattaforma digitale. Infatti nelle sue pagine, sui margini laterali, esattamente come si usava all’inizio della stampa con i caratteri mobili, ci sono dei codici a barre di seconda generazione, i cosiddetti QR code. Sono dei quadratini di meno di un centimetro di lato a scacchi, che ormai siamo abituati a vedere sulle riviste occasionalmente. Collocati sulle pagine di un libro, sui margini di destra della pagina, come si usava per le note nei primi libri stampati con i caratteri mobili, permettono a un qualsiasi smartphone di vedere filmati o fotografie, di rintracciare documenti citati nel testo. La carta diventa così un supporto multimediale, uno straordinario dispositivo, flessibile, leggero e maneggevole, ricco di segnali e di video. Istruttiva in questa direzione è l’intervento dell’architetto Stefano Panunzi che conduce una vera esercitazione multimediale sul libro digitale.
K4B. Mi sta dicendo che il libro tradizionale può rilanciare la sfida agli ebook?
Mezza. Esattamente. Credo che come tutta la dinamica dell’innovazione, anche per il libro, noi più che assistere ad una discontinuità, ad una rottura, siamo parte di un grande ritorno, come diceva Edgar Morin, al recupero di modelli, comportamenti e culture che sono da sempre nella nostra memoria. Il libro vive anch’esso questo grande ritorno. Dopo aver trionfato per cinque secoli, superando il modello di lettura pubblica, ad alta voce, collettiva, tipico della pergamena, ed aver imposto un modello individuale, intimista, psicologico, a bassa voce, come è la lettura della pagina stampata, ora si torna ad un modello più comunitario. I QR code, infatti, spingono ogni lettore su singoli siti dove si partecipa a discussioni o a commenti, e si rompe l’isolamento della lettura individuale e separata, come comunque l’ebook ancora comporta. Diciamo che la carta potrebbe prendersi una sonora rivincita.
K4B. Chiudiamo la serie delle curiosità di struttura, con i forum. Leggo proprio sull’ultima pagina del libro: ‘il libro continua su www.avevamolaluna.it‘…
Mezza. Anche qui una semplice costatazione: un libro che si appoggia a un sito, e che propone al lettore il controllo diretto delle fonti, non può certo arroccarsi nella forma finita della pagina stampata, ma deve accettare la sfida tipica del web: siamo alla pari, lettori e autori. Dunque il libro continua, con ogni capitolo che diventa un forum aperto ai lettori che possono intervenire, direi interferire, con il libro aggiungendo, commentando, contestando magari, il ragionamento iniziale. Tanto più che il libro, che inizialmente pensavo si dovesse occupare di un processo lungo della storia, come appunto il rapporto fra cultura politica e innovazione, ha preso improvvisamente velocità e mi ha costretto ad inseguire la contigenza, per la parte riferita al capitolo sul mondo cattolico, con le convulsioni che si sono scatenate con le dimissioni di Papa Benedetto e il colpo a sorpresa di Papa Francesco. Lo stesso per il capitolo politico con un esito delle elezioni ancora indeterminato e un governo che non c’è. Tutto questo spinge a continuare a scrivere e discutere i temi del libro.
K4B. Arriviamo allora a bomba sul contenuto, a cominciare da questa sfavillante copertina, dove giganteggia il viso solare dell’esuberante Gassman del Sorpasso
Mezza. La copertina è un colpo d’ala dell’editore, di Carmine Donzelli. E anche questa copertina, che è subentrata, come sempre, in corso d’opera, mi ha costretto a inseguire con un testo che inizialmente ignorava la centralità del film di Risi in quegli anni. Invece Il Sorpasso è il film paradigmatico di quell’Italia altalenante fra il tratto prepotente di Bruno Cortona, straordinariamente impersonato da un Gassman, gaglioffo e seducente, e la tragica maschera del giovane intellettuale che muore, il timido e inesperto studente Roberto Mariani, al quale Trintignant offre un’inimitabile recitazione. Una copertina che parla con la foto di Gassman e con il filmato di Papa Giovanni che pronuncia il suo leggendario discorso alla luna dell’11 ottobre del 1962 che si vede con il QR code che apre il libro.
K4B. In copertina si sparano tre paragoni forti…
Mezza. Da papa Giovanni XXIII a Papa Francesco, da Olivetti a Marchionne, da Moro a Grillo. Diciamo che il terzo è quello, nella sua paradossalità, che dà la misura di cosa sia accaduto in Italia in questi 50 ultimi anni. Gli altri due danno invece il senso di come la comunità cattolica e il mondo industriale abbia trovato una propria risposta ai segni dei temi: Marchionne non è il principe dell’innovazione ma è sicuramente uno stratega che ha imboccato una sua strada per uscire dalla crisi. Il fatto che questa strada diverga da quella del sistema Italia è un’altra storia. Mentre il colpo a effetto di Papa Francesco mostra come una grande tradizione, come quella del mondo cattolico, abbia intercettato e rielaborato le trasformazioni digitali. Con uno slogan che mutuo dallo staff di Obama possiamo dire che anche la chiesa condivide la linea per cui a un network si può rispondere solo con un network. Papa Francesco è un linguaggio che coglie e rielabora la spinta partecipativa che la rete canalizza e organizza. Mentre il mondo politico assiste scioccato e impotente al passaggio da Moro a Grillo: ossia dal sistema dei partiti tradizionali, che in qualche modo rimane legato all’esperienza del dopo guerra, ad una nuova dinamica che travolge gli apparati e mette in prima linea quella che Castells chiama l’autocomunicazione di massa.
K4B. Rispetto a questo passaggio il libro come affronta questa difficoltà?
Mezza. Io non sono certo uno storico, e lo dico subito. Sono un giornalista che si è trovato ad occuparsi di sistemi tecnologici, proprio perché voleva fare il giornalista. Lungo questo percorso, dai contenuti alle forme della comunicazione, mi sono imbattuto più volte in un buco nero che a mio parere sta ingoiando il sistema politico: l’incomprensione del sistema digitale. Diciamo che il libro affronta proprio questo tema: il rapporto fra politica e innovazione. Individuando nel triennio 1962/1964 l’epicentro del fenomeno, l’origine della crisi attuale. In quei tre anni, infatti, l’Italia sfiorò un vero mini rinascimento: eravamo la prima potenza informatica europea, il primo paese, dopo i giganti sovietici e americani, a lanciare satelliti nello spazio, il paese che avviava la sperimentazione elettronucleare. E poi c’era la geopolitica dell’Eni che ci metteva in concorrenza con le sette sorelle. In 40 mesi tutto ci viene scippato: Mattei muore come sappiamo, la divisione elettronica dell’Olivetti viene svenduta alla General Electric, e Ippolito, il capo del CNEL, l’ente per l’industrializzazione del nucleare viene coinvolto avventurosamente in uno scandalo. Insomma, come dice De Rita nell’intervista che chiude il primo capitolo, il nostro allora comincia a essere un “paese eterodiretto” e continua ad esserlo fino ad oggi. Diciamo che l’attuale contesto politico istituzionale è forse la dimostrazione più spettacolare della tesi del libro: la politica non afferra il senso dell’innovazione e rimane paralizzata sotto la sua pressione.
K4B. E in questo contesto, l’innovazione sarebbe Grillo?
Mezza. Diciamo che Grillo è la bandiera dell’innovazione ma non il suo contenuto. Nel libro mi cimento anche in un’analisi proprio del rapporto fra il movimento 5 stelle e la rete. E giungo alla conclusione che si tratta di un uso ancora tutto strumentale, top down, dove il senso del social network che è l’ascolto più che il parlare, non si riflette.
K4B. Siamo a un altro abbaglio delle rivoluzioni digitali, come per le primavere arabe?
Mezza. Tutt’altro: la rete è una talpa che scava sotto i nostri piedi e profila nuove figure professionali. Questo è il vero motore del cambiamento, esattamente come per le primavere arabe: Internet come fabbrica e non come megafono. La rete, esattamente come la fabbrica fordista un secolo fa, è uno straordinario frullatore che scompone e ricompone i profili della società, di cui le forme della comunicazione sono solo uno degli aspetti, forse il più spettacolare ma non il più rilevante.
K4B. Nel libro c’è un capitolo dedicato proprio alla sinistra. E in particolare a un episodio del 1962, il convegno dell’Istituto Gramsci sul neo capitalismo?
Mezza. Nel mio tentativo di capire dove si è perso il bandolo della matassa quel passaggio è fondamentale. In quel convegno per la prima, e purtroppo unica volta, la sinistra italiana, segnatamente la cultura comunista, guardò a ovest invece che ad est, e riuscì a decifrare lucidamente il nuovo processo di superamento della fabbrica come motore sociale che proprio in quei mesi si stava delineando. La relazione di Bruno Trentin è ancora oggi uno straordinario esempio di analisi sociale complessiva. Trentin, reduce allora da anni di studio negli USA, usò la sociologia americana, assolutamente bandita dalla cassetta degli attrezzi comunista, per mettere a fuoco la nuova realtà del terziario industriale, dove emergeva figure come i manager e i tecnici che non erano piattamente riconducibili alla meccanica del conflitto capitale-lavoro.. Lucidissimo anche l’intervento di un giovanissimo Lucio Magri che spiegò come il consumo cominciava ad essere una categoria fondamentale anche per la classe operaia. Poi tutto si chiuse e non se ne parlò più.
K4B. Nel libro si spiega questa chiusura con il cosiddetto “autismo degli innovatori”…
Mezza. Per autismo degli innovatori intendo l’incapacità di coloro che in quegli anni, dal 62 al 64, rappresentarono le aperture profetiche del sistema italiano a parlarsi e collaborare: Olivetti non parlava con Mattei, i riformatori del PCI non si occupavano dell’Olivetti, i teorici del modernismo cattolico non parlavano con la sinistra. E nessuno trovava sponde e interlocutori, rimanendo vittima dei rispettivi conservatori.
K4B. Ma chi furono allora i conservatori?
Mezza. Basta guardare i documenti dell’epoca: la Fiat di Velletta che con l’aiuto di Bruno Visentin liquidò le ambizioni informatiche dell’Olivetti, l’establishment del PCI che non colse l’opportunità del rinascimento Olivettiano né del centrosinistra. La DC che si limitava a controllare le esuberanze delle richieste socialiste. Insomma gli apparati dell’economia e dei partiti.
K4B. Già la polemica contro i partiti?
Mezza. Segnalo questa citazione: “I sistemi congegnati e intrapresi dagli uomini della politica vorrebbero risanare la situazione e trovare la soluzione dall’alto, attraverso la macchina della burocrazia centrale, la penombra delle commissioni, e la potenza occulta degli apparati di partito”.
Non è Gianroberto Casaleggio, ma Adriano Olivetti nel 1959. Il punto è capire come mai chiunque si occupi di relazioni digitali, a tutte le latitudini, da Olivetti a Casaleggio a Steve Jobs matura nei confronti della politica una reazione d’insofferenza. E’ un problema perché oggi le relazioni digitali sono il fenomeno più diffuso e pervasivo. Se la politica non si misura con questo tema credo che non ne usciremo bene dal tornante di oggi.