Italia
Intervento di Augusto Preta, Direttore generale di ITMedia Consulting, in occasione del convegno di presentazione del suo libro ‘Tv e mercati rilevanti’.
Preta ha spiegato come il settore radiotelevisivo sia oggi sempre più complesso, per via delle trasformazioni dovute al processo di digitalizzazione e alla convergenza dei media. “E’ utile – ha sottolineato l’autore – fornire alle Autorità competenti come l’Antitrust un quadro teorico aggiornato, che risponda dei cambiamenti del settore. Mentre dieci anni fa il mercato era dominato dal sistema analogico e la pubblicità rappresentava il 60% dei ricavi, nel 2012 quest’ultima rappresenta il 45% del mercato e il DTT ha sostituito il sistema analogico favorendo il processo di tematizzazione e personalizzazione dei canali, determinando diverse abitudini di consumo“.
Preta ha indicato che la forte integrazione esistente tra settori contigui e l’evoluzione tecnologica in atto da oltre un decennio (TV digitale, internet, convergenza nei mercati delle comunicazioni elettroniche) stanno mettendo in discussione la ripartizione tradizionale del mercato rilevante nel settore televisivo.