Italia
“Il Satellite in Italia, mercato, sviluppo e nuove tecnologie del broadcasting“, questo il titolo della ricerca che Eutelsat – il principale provider satellitare europeo – presenterà il prossimo 18 aprile a Roma presso la Galleria del Cardinale.
Si tratta di un prezioso focus sul mercato italiano alla luce delle evoluzioni del sistema provocate dallo spegnimento del segnale analogico: un processo segnato, tra l’altro, dall’arrivo di nuovi attori quali TivùSat e l’introduzione di una ricca offerta in Alta Definizione da parte di Sky Italia.
Claudia Vaccarone, responsabile della ricerca e Direttrice Studi di Mercato & Customer Experience della società, ha spiegato “Eutelsat conduce periodicamente uno studio di mercato in 46 Paesi nelle sue zone di copertura, per scattare una fotografia del panorama televisivo e dei vari modi di ricezione e per quantificare il numero di famiglie che ricevono il segnale televisivo attraverso la flotta dei satelliti Eutelsat“.
Dedicando attenzione anche alle ultime tendenze sul fronte della fruizione televisiva via Web, l’analisi è stata realizzata in collaborazione con IPSOS sulla base di interviste face-to-face raccolte in tutta Italia tra settembre e novembre 2012. Questa metodologia ha permesso di ottenere risultati estremamente precisi che offrono uno specchio fedele dell’Italia Satellitare. Alla presentazione del rapporto, che si svolge in un esclusivo contesto della capitale, parteciperanno numerosi rappresentanti del mondo del broadcasting e delle istituzioni. (r.n.)
Per maggiori informazioni leggi anche:
La televisione alla sfida della convergenza: il satellite, la soluzione più efficace