Mondo
Samsung Electronics chiude il primo trimestre del 2013 con un utile operativo in crescita del 53% a 8,7 miliardi di won (6 miliardi di euro), grazie alla concentrazione dell’attività sui dispositivi di fascia alta che hanno permesso all’azienda di superare il periodo di crisi dopo le festività di Natale. La società sudcoreana pubblicherà i risultati trimestrali il prossimo 26 aprile.
I dati anticipati oggi vanno ad aggiungersi a quelli di cinque trimestri consecutivi con risultati record per il gruppo con il più grosso fatturato del mondo.
Secondo gli analisti, le vendite registreranno un altro picco in questo nuovo trimestre, col lancio del nuovo Smartphone Galaxy S4 che verrà presentato nelle prossime settimane.
Il segmento dei telefonini di fascia alta è ormai saturo, osservano gli analisti, e Samsung ha saputo diversificare la propria attività, interessandosi a una clientela diversa, quella dei mercati emergenti, proponendo modelli low-cost come il Rex o il Galaxy Pop.
Nel primo trimestre, le vendite di Samsung sono salite da 45 a 52 miliardi di won. Stando al parere di cinque analisti, in questi tre mesi dell’anno, il gruppo ha venduto tra i 68 e i 78 milioni di smartphone contro i 36 milioni dell’ultimo trimestre 2012.
Apple, invece, avrebbe venduto circa 30 milioni di iPhone, perdendo quasi il 30%, contro i 47,8 milioni del trimestre precedente.